NOTIFICA TELEMATICA ALLA QUESTURA DELLE PERSONE ALLOGGIATE
Cambiano le modalità per la registrazione dei clienti nelle strutture ricettive. Circolare di Confcommercio Vicenza con tutti gli adempimenti
giovedì 07 febbraio 2013
Cambiano le modalità per la registrazione dei clienti nelle strutture ricettive. In particolare, dallo scorso 17 gennaio, la notifica delle persone alloggiate va effettuata alla Questura esclusivamente avvalendosi di mezzi informatici (solo nell’ipotesi di problematiche di natura tecnica si potrà ricorrere a fax o posta elettronica certificata). Ad apportare queste ed altre modifiche alla procedura è stato il Decreto del 7.01.2013 del Ministero dell’Interno. A tal proposito va detto che le aziende associate non ancora abilitate alla comunicazione telematica alla Questura sono invitate a contattare gli uffici provinciali di Confcommercio (tel. 0444 964300), per ritirare la modulistica necessaria ad accedere al portale WEB-alloggiati della Polizia di Stato.
Va ricordato, tra l’altro, che già la legge n. 214/2011 aveva apportato sostanziali cambiamenti alla disciplina della notifica dei dati dei clienti alloggiati, modificando l’articolo 109 del TULPS (Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza).
Nella circolare inviata nei giorni scorsi a tutti gli operatori (e consultabile nell’area riservata del sito associativo a cui si accede
cliccando qui), una sintesi degli adempimenti previsti per i gestori delle strutture ricettive, ora che il quadro normativo si è completato con il Decreto 7.01.2013.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.