• Home 
  • Territorio 
  • Mandamento di Lonigo 

CONFCOMMERCIO E COMUNE A CONFRONTO SULLA SICUREZZA

Il Sindaco ha incontrato gli operatori in assemblea e ha anticipato alcuni interventi programmati dall’Amministrazione comunale

martedì 02 aprile 2013
Da sinistra, l’assessore Roberto Nisticò, il presidente della delegazione Confcommercio Paolo Meneghini e il sindaco  Giuseppe Boschetto Da sinistra, l’assessore Roberto Nisticò, il presidente della delegazione Confcommercio Paolo Meneghini e il sindaco Giuseppe Boschetto La sicurezza dei cittadini, e non solo delle attività commerciali ed economiche, è una priorità anche per l’Amministrazione comunale e al riguardo sono stati già attuati specifici interventi e nuove misure sono allo studio.
E’ questa la risposta di Giuseppe Boschetto, Sindaco di Lonigo, agli operatori della delegazione leonicena della Confcommercio riuniti in assemblea nei giorni scorsi (alla presenza anche del vicesindaco Roberto Nisticò) per discutere, tra i vari temi, quello legato appunto alla sicurezza e al disagio delle attività commerciali di fronte a crescenti fenomeni di microcriminalità.
Numerosi gli interventi degli imprenditori commerciali associati che hanno ricordato la serie di eventi criminosi e recenti episodi di furti, mentre il presidente di Confcommercio Lonigo Paolo Meneghini ha sottolineato il sentimento di insicurezza percepito da molti esercenti e commercianti della città.
“La preoccupazione dei colleghi, specie con attività nel centro storico - ha dichiarato Meneghini- rappresenta un segnale da non sottovalutare e impone adeguate misure di contrasto e prevenzione, per evitare di aggravare ulteriormente il disagio e il senso di impotenza percepito fra gli operatori”.
Pronta la risposta del sindaco Boschetto, che ha ribadito l’impegno del Comune sul fronte della sicurezza, evidenziando come siano già state installate otto telecamere nei punti più sensibili del territorio comunale, collegate con la polizia municipale, cui seguirà l’installazione di altre cinque.
Nonostante le difficoltà a controllare, da un punto di vista della sicurezza, un territorio vasto come quello del comune di Lonigo e il grande impegno profuso quotidianamente dalle Forze dell’Ordine, i partecipanti all’assemblea hanno evidenziato la necessità di rafforzare ulteriormente l’azione di vigilanza, specie nelle ore serali, per contrastare possibili fenomeni di microcriminalità. Da ultimo il presidente della delegazione Meneghini ha suggerito e richiesto all’Amministrazione di realizzare anche alcuni interventi di riqualificazione urbana, quali una migliore illuminazione di piazze e vie centrali, che  potrebbero contribuire a rendere più vivibile ed accogliente il cuore cittadino.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE