• | Notizie Flash

MERCATO MONDIALE DEL CAFFÈ: PREZZI "BOOM”

lunedì 29 aprile 2024

Il mercato mondiale del caffè sta attraversando un momento difficile a causa di diversi fattori concomitanti che negli ultimi mesi hanno spinto al rialzo i prezzi della materia prima. Una situazione che sta destando forte preoccupazione tra le imprese, per i pesanti incrementi dei costi.

In particolare, negli ultimi sei mesi le quotazioni di borsa del caffè robusta hanno registrato un rialzo di oltre il 90% e quelle della varietà arabica del 55%. Diverse le cause alla base di questi aumenti: nel primo caso, una forte contrazione dell’offerta da parte del Vietnam (il maggiore produttore mondiale della varietà), nel secondo caso le avverse condizioni metereologiche in Brasile e l’intensificarsi dei problemi di reperibilità del robusta che hanno spinto molti torrefattori a modificare le miscele utilizzando una maggiore percentuale di arabica.

A tutto ciò si devono aggiungere altri due ulteriori elementi di forte criticità: lo sfavorevole tasso di cambio per il rafforzamento del dollaro sull’euro, e la necessità di evitare il passaggio nel Mar Rosso, con conseguente aumento di tempi e costi di percorrenza delle navi provenienti da Oriente, la scarsa reperibilità di containers e maggiori premi assicurativi richiesti sulla base dei rischi connessi alla mancata consegna. Fattori che, complessivamente, incidono sui costi di importazione del caffè fino al 50% in più rispetto a sei mesi fa.