• Home 
  • Welfare 

ANCHE FEDERDISTRIBUZIONE RINNOVA IL CCNL

Federdistribuzione e i sindacati di settore hanno sottoscritto il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro della DMO. Erogati gli stessi importi del contratto collettivo rinnovato a marzo da Confcommercio

lunedì 29 aprile 2024
ANCHE FEDERDISTRIBUZIONE RINNOVA IL CCNL ANCHE FEDERDISTRIBUZIONE RINNOVA IL CCNL
Fonte: Confcommercio Nazionale

Federdistribuzione e le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno sottoscritto il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro della Distribuzione Moderna Organizzata. 

Sul piano economico, l’intesa prevede un aumento retributivo a regime di 240 euro al IV livello. A copertura del periodo di carenza contrattuale si prevede la corresponsione di una una tantum di 350 euro, suddivisa in due tranche di uguale importo a luglio 2024 e luglio 2025. Si tratta degli stessi importi del contratto collettivo rinnovato a marzo da Confcommercio.

Dal punto di vista normativo, sono diverse le tematiche affrontate: dalla lotta alla violenza di genere al graduale innalzamento dell’orario minimo dei lavoratori part-time come ulteriore risposta al lavoro “disagiato”, dall’estensione delle opportunità occupazionali per i giovani nel weekend al rafforzamento delle misure di conciliazione vita-lavoro. Viene poi aggiornata la classificazione del personale con l’impegno delle parti ad un confronto attivo e costante per valorizzare ulteriormente i ruoli e le professionalità distintive del settore.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE