Gli eccezionali eventi atmosferici che il 27 e 28 ottobre colpirono, nel Vicentino, in particolare le zone montane e soprattutto l’Altopiano di Asiago e Sette Comuni, causarono ingenti danni al patrimonio forestale, ma anche alle aziende. Per questo Unioncamere Veneto, con le risorse finanziarie ricevute dalle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Venezia-Rovigo e Vicenza, ha attivato un bando per l’erogazione di un sostegno straordinario e non ripetibile a compensazione dei danni subiti dalle imprese in conseguenza di questi eventi alluvionali. La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 370 mila euro, ci cui 100mila alla provincia di Vicenza. Il contributo è pari al 50% delle spese sostenute sino ad un importo massimo di 5mila euro.
Interessante la voce relativa alle spese ammissibili, che vanno a coprire i danni subiti come conseguenza diretta della calamità naturale, valutate da un professionista abilitato o da un’impresa di assicurazione. Tra le spese ammesse possono figurare i danni materiali ad immobili, attrezzature, macchinari, arredi, scorte, colture e bestiame.
Sono altresì ammesse le spese per interventi tecnici necessari al ripristino dell’attività dell’impresa e le spese relative alla perizia del tecnico abilitato.
Sono, inoltre, ammesse spese rivolte alla prevenzione dei danni, ovvero per attrezzature idonee a garantire la continuità aziendale anche in presenza di eventi atmosferici calamitosi, a titolo esemplificativo gruppi statici di continuità e pompe idrauliche. Quest’ultima è una spesa che in effetti ha interessato molte imprese del Terziario situate nelle zone colpite dal maltempo.
Le domande di contributo si possono presentare fin da subito e fino al 30 agosto 2019 alle ore 12.00. Tutte le informazioni sul bando e la modulistica per la presentazione della domanda sono scaricabili da questo link http://www.ven.camcom.it/content.asp?ID=1133.
Gli uffici di Confcommercio Vicenza (0444 964300) e dei mandamenti locali sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o esigenza legata a questa agevolazione.
.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.