Le domande per usufruire della prestazione "indennità 600 euro" vanno presentate a partire dal primo aprile 2020 per via telematia, dunque sul sito dell'Istituto (per i professionisti iscritti ad altre casse private, invece, va presentata alla propria cassa vedi articolo). Ii servizi online saranno disponibili dalle ore 8.00 alle 16.00 per Patronati e Intermediari e dalle ore 16.00 per i cittadini
Possono presentare direttamente domanda tutti coloro che hanno già una credenziale attiva, dunque prima di tutto va verificato di essere già in possesso delle seguenti credenziali:
Per chi non ha già alcune credenziali per accedere ai servizi telematici dell'Inps e in generale della Pubblica Amministrazione, con Messaggio dell’Istituto (n. 1381 del 26 marzo), è stata comunicata l’attivazione di una procedura semplificata per l’accesso ai servizi web e per l’attribuzione dei PIN che permetterà a ciascun utente di presentare domanda.
HAI GIA' LA CREDENZIALI? CLICCA QUI PER PRESENTARE LA DOMANDA
NON HAI LA CREDENZIALI? CLICCA QUI PER OTTENERE IL PIN
QUALI SONO LE INDENNITÀ
A CHI SPETTA L’INDENNITÀ
Ai fini dell'accesso all’indennità per gli autonomi, i lavoratori interessati non devono essere titolari di pensione e non devono avere altre forme di previdenza obbligatoria.
Queste le principali categorie interessate dall'agevolazione:
Indennità lavoratori autonomi
Possono accedere i lavoratori iscritti alle seguenti gestioni:
Indennità liberi professionisti e collaboratori coordinati e continuativi
A tale indennità possono accedere:
Il MEF ha chiarito che chi è iscritto ad altra cassa di previdenza obbligatoria è escluso dalla platea dei destinatari dell’articolo 28 del DL Cura Italia, che prevede tale indennità per il mese di marzo, potendo tuttavia beneficiare del Fondo per il reddito di ultima istanza di cui all’articolo 44 Dl Cura Italia volto a garantire il riconoscimento di una indennità di 600 euro a testa. Ne parliamo in questo articolo VAI ALLA PAGINA DEDICATA.
COME FARE DOMANDA
Per via telematica sul sito dell'Inps.
Confcommercio Vicenza garantisce supporto agli imprenditori attraverso il proprio patronato 50&Più Enasco, operativo nella sede provinciale e in quelle territoriali dell’Associazione (tel. 0444 964300, ascom@ascom.vi.it).
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.