• Home 
  • Attualità 

PREMIATI 39 NUOVI MAESTRI DEL COMMERCIO E 7 BENEMERITI

La cerimonia 50&Più per l’assegnazione dei titoli. Premio Gold Age a Paolo Chiarello

lunedì 21 novembre 2022
39 MAESTRI E 7 BENEMERITI DEL COMMERCIO 39 MAESTRI E 7 BENEMERITI DEL COMMERCIO

Domenica 20 novembre 2022, al ridotto del Teatro comunale di Vicenza, alla presenza di molti sindaci e assessori dei comuni della provincia e di tanti familiari e amici, sono stati nominati dalla 50&Più-Confcommercio di Vicenza  39 nuovi MAESTRI DEL COMMERCIO: 7 con l’Aquila d’Argento per aver raggiunto (e talvolta  superato) i  25 anni di attività; 21 Maestri con più di 40 anni di attività (Aquila d’Oro); 11 maestri con più di 50 anni di attività (Aquila di Diamante). Inoltre, sono stati premiati 7 BENEMERITI DEL COMMERCIO per aver maturato una carriera ultrasessantennale nel settore.

Ogni anno, con la premiazione dei Maestri e Benemeriti del Commercio, la 50&Più-Confcommercio di Vicenza - l’Associazione di pensionati e ultracinquantenni dei settori commercio turismo e servizi – celebra chi con la propria lunga attività ha contribuito a far crescere il proprio territorio, facendo fiorire aziende che sono diventate parte dell’ossatura delle città e dei paesi, punto di riferimento per i cittadini sia per la tipologia di servizio che per la socialità. Ed è questo che rende la giornata che la 50&Più di Vicenza dedica all’assegnazione dei titoli di Maestri e Benemeriti del Commercio tra le più significative e coinvolgenti dell’anno, un momento di festa per assegnare un meritato riconoscimento a quei protagonisti della realtà commerciale locale che, con intuizione imprenditoriale mista a tenacia e passione, ancor oggi rendono vive e accoglienti città e paesi, grazie al loro impegno dietro il banco di un negozio, di un bar o di un ristorante.     

Fiorenzo Marcato, presidente della 50&Più di Vicenza (circa 6 mila associati in provincia) ha aperto la cerimonia con un intervento che ha ribadito le motivazioni della festa, ma ha anche toccato temi di economia e attualità: “Quello che consegniamo oggi – ha detto - è un riconoscimento per aver operato instancabilmente per molti anni, ma anche per averlo fatto con ancor più forza in questi ultimi tempi, in un periodo cioè altamente delicato, difficile, incerto. Incerto non solo per gli anziani - che nella società diventano sempre più numerosi, ma per i quali non aumentano in egual misura l’assistenza e i servizi dedicati -, ma anche per i giovani. I giovani chiedono lavoro, chiedono di avere una dignità, partecipare alla vita sociale, potersi costruire una famiglia, avere una casa, insomma, un avvenire. A questa esigenza possono sicuramente venire in aiuto i nostri maestri, i nostri benemeriti, gli imprenditori più anziani, che sono un’enorme risorsa di conoscenza ed esperienza. Per ciò l’auspicio è che la Terza età sia considerata socialmente non solo, come adesso accade, come un “paracadute per le altre generazioni”, poiché spesso sostiene economicamente i giovani, ma come fonte di sapere e di condivisione di quei valori di cui sono portatori e che fanno bene alla società”.

A seguire l’intervento di  Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio di Vicenza, non ha mancato di guardare al momento difficile nel quale il settore del Terziario di mercato si è trovato ad agire, tra pandemia e ripercussioni del conflitto ucraino: “Rimanere imprenditori, conservare la passione per il proprio lavoro, essere quindi, negoziante, barista, ristoratore, non è per niente facile in un mercato in continua evoluzione e condizionato, nell’ultimo periodo, da eventi nefasti, come la pandemia e la guerra. Eppure – ha sottolineato Boschiero -  la resilienza prevale, alimentata dalla quella stessa determinazione che ha portato voi, Maestri del commercio, a tagliare traguardi altissimi di dedizione al lavoro. Confcommercio ha il compito di stare a fianco degli imprenditori del Terziario, continuando a sostenere le buone politiche per il lavoro, le imprese e la società in generale.  A livello centrale, chiediamo alla politica, di legiferare per snellire le procedure burocratiche, per un fisco più equo, e una giustizia efficace nei confronti di chi non rispetta le regole. E in ambito locale, soprattutto attenzione all’urbanistica, che se non correttamente pianificata, rischia di far perdere ai nostri centri storici fisionomia e attrattività, anche sotto il profilo della presenza di attività commerciali, turistiche e di servizi”.  

Di resilienza ha parlato anche Giorgio Xoccato, presidente della Camera di Commercio di Vicenza: “Ringrazio la 50&Più e tutti i partecipanti a questa cerimonia, ma soprattutto voi  operatori del commercio, che con il vostro lavoro fate un servizio utile e prezioso alla collettività, un ruolo che non sempre vi viene riconosciuto come si dovrebbe. Nonostante gli ultimi due anni difficilissimi per la pandemia e il conflitto in essere – ha sottolineato- i dati ci indicano che quest’anno il Pil veneto chiuderà con un risultato ben superiore alla media italiana e che anche per il 2023 il nostro territorio dovrebbe performare in maniera positiva. Speriamo sia così - ha aggiunto- ma credo sarà così proprio per la capacità che hanno i nostri imprenditori di lavorare in silenzio, sottotraccia,  ma in maniera estremamente efficace. Ci sono quindi le condizioni per guardare al futuro, sempre con attenzione e con la massima prudenza, ma anche con positività”.

Anche il sindaco di Vicenza e presidente della Provincia Francesco Rucco è intervenuto ringraziando la platea e gli organizzatori della giornata: “Il commercio e le attività del Terziario, della città e della provincia – ha detto - hanno sicuramente affrontato nel passato anni migliori e più fruttuosi rispetto agli ultimi due, che sono stati condizionati dalle difficoltà che ben sappiamo. Nonostante questo, il settore del commercio, come  altri comparti di imprese del Vicentino, è ben radicato sul nostro territorio e continua a svolgere un ruolo importante per la collettività, esprimendo valori di laboriosità, impegno e presenza attiva sul territorio”.             

Quest’anno, prima della consegna degli attestati di benemerenza e del diploma di Maestri del commercio, il presidente Fiorenzo Marcato ha voluto conferire la prestigiosa onorificenza, “Gold Age”, un  riconoscimento assegnato dalla 50&Più di Vicenza a chi si è particolarmente distinto per l’impegno associativo. A ricevere il premio - con commozione, visto che per lui è stata una sorpresa - è stato chiamato sul palco Paolo Chiarello, stimato commerciante di Costabissara, ora pensionato, che nel corso della sua lunga carriera lavorativa si è generosamente speso, con passione e competenza, a servizio della Confcommercio di Vicenza, ed ora per la 50&Più, con la quale collabora con grande disponibilità alle varie iniziative associative.

A coronamento della giornata dedicata ai Maestri e Benemeriti del commercio la 50&Più ha voluto riunire a pranzo tutti i festeggiati, assieme a parenti, amici, dirigenti dell’Associazione e alcuni sindaci della provincia. E’ stata, quindi, un’ulteriore occasione per brindare ai traguardi raggiunti e per ricordare i prossimi programmi dell’Associazione. La 50&Più di Vicenza continua, infatti, il suo impegno per la valorizzazione del ruolo degli anziani attraverso un ricco programma di attività culturali, artistiche, sportive, turistiche, cui si aggiungono gli interventi sui temi sociali e previdenziali.

MAESTRI DEL COMMERCIO  “AQUILE D’ARGENTO” - 25 anni e più di attività
Antonio Giacometti (Agugliaro), Giuseppe Broccolati (Costabissara), Alcide Maurizio Polato (Dueville), Luciana Piccotin (Lonigo), Jennifer Ann Cording (Valdagno), Dario Semenzato (Vicenza), Luca Semenzato (Vicenza).

MAESTRI DEL COMMERCIO “AQUILE D’ORO” - 40 anni e più di attività
Carla Bressan (Agugliaro), Maria Rita Peroni (Arzignano), Elena Silvana Marchesini (Chiampo), Franco Marchesini (Chiampo), Alfieri Sabbadin (Chiampo), Severina Capovilla (Cogollo del Cengio), Mario Martini (Montegalda), Erina De Antoni (Monticello Conte Otto), Gastone Modini (Montorso Vicentino), Antonella Gasparini (Piovene Rocchette), Roberta Casarin (Pojana Maggiore), Franco Frigo (Pojana Maggiore), Giuseppe Vittorio Santacatterina (Sarcedo), Graziella Revrenna (Thiene), Maria Lucia Costeniero (Valdagno), Gianfranco Gecchele (Valdagno), Elena Silvana Pantusa (Valdagno),  Bruno Baggio (Vicenza), Nicola Naclerio (Vicenza), Lino Nannetti (Vicenza), Luciana Zanella (Vicenza).

MAESTRI DEL COMMERCIO “AQUILE DI DIAMANTE” - 50 anni e più di attività
Giovanni Aristide Prati (Bassano del Grappa), Piergiorgio Dal Soglio (Isola Vicentina), Angelo Toniolo (Montegaldella), Giampietro Omenetto (Noventa Vicentina), Maria Primon (Noventa Vicentina), Giuseppe Pobbe (Schio), Bruna Gasparella (Thiene), Vania Gecchele (Valdagno), Sandra Antonello (Val Liona), Renato Marcon (Vicenza), Antonio Negrin (Vicenza).

BENENERITI DEL COMMERCIO - 60 anni e più di attività
Antonietta Biasiolo (Montecchio Maggiore), Battista Bonollo (Thiene), Moreno Grigoletto (Bassano del Grappa), Umberto Mantese (Valdagno), Tiziano Maule (Gambellara), Vito Rampon (Schio), Giuseppe Traverso (Vicenza).

PREMIO GOLD AGE: Paolo Chiarello (Costabissara)

 

 

Qui sotto il servizio sulle premiazioni andato in onda nella nostra rubrica televisiva Confcommercio Notizie.


ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE