• Home 
  • Attualità 

50&PIÙ: RIPARTONO GLI INCONTRI SULLA SALUTE

7 febbraio il tema è la “La tiroide: perché è importante? E quali sono le principali patologie?”. Relatori i dottori Marco Strazzabosco e Maria Simoncini dell’Ulss n. 8

lunedì 29 gennaio 2024
50ePIÙ: RIPARTONO GLI INCONTRI  SULLA SALUTE 50ePIÙ: RIPARTONO GLI INCONTRI SULLA SALUTE

A qualsiasi età la prevenzione alla salute è importante, ma lo è ancor più se si fa parte della cosiddetta Terza Età, fase della vita nella quale assume particolare importanza, sia curarsi per evitare l’aggravarsi di situazioni di salute già compromesse, sia per chi sta bene, puntare ad invecchiare in modo sano, evitando lo sviluppo di possibili disturbi o patologie.  

Proprio con questo obiettivo, 50&Più Vicenza, l’Associazione degli over 65 che fa riferimento a Confcommercio Vicenza, anche per l’anno in corso sta programmando una serie di incontri sulla salute e il benessere della persona. Il primo appuntamento del 2024 sarà mercoledì 7 febbraio, alle ore 15.00, nella sede di via Faccio, 38 a Vicenza e sarà sul tema “La tiroide: perché è importante? E quali sono le principali patologie?”. Relatori dell’incontro saranno il dr. Marco Strazzabosco, direttore malattie endocrine, del ricambio e della nutrizione dell’Ulss n. 8 e la dott.ssa Maria Simoncini, della stessa unità. L’evento è a partecipazione libera.

La tiroide è una ghiandola endocrina situata alla base del collo che produce delle sostanze chiamate ormoni, che giocano un ruolo fondamentale in molte funzioni del nostro organismo, tra cui quella di regolare il metabolismo. Si calcola che più del 10% della popolazione adulta sia affetta da un’alterazione di questa ghiandola, ma è importantissimo conoscere i sintomi premonitori di una malattia della tiroide in modo da poter eseguire una diagnosi precoce e attuare la terapia più corretta.

Gli appuntamenti di 50&Più Vicenza sui temi della salute e per mantenersi in forma continueranno nel corso dell’anno e, da aprile, si affiancherà al programma di incontri con gli esperti anche un ricco calendario di camminate all’aria aperta in compagnia.  

“Anche quest’anno facciamo nostra l’affermazione dell’imprenditore statunitense e speaker motivazionale Jim Rohn abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere e iniziamo i nostri incontri periodici puntando sulla prevenzione – afferma Fiorenzo Marcato, presidente della 50&Più di Vicenza -. Abbiamo visto, infatti, l’ottimo apprezzamento per queste iniziative da parte dei nostri soci, che hanno capito come adottare abitudini di vita sane e fare prevenzione siano la via più indicata per arrivare all’età avanzata godendo a pieno tutte le chance che la vita regala. L’auspicio, è ovvio, è invecchiare in buona salute, non solo per noi stessi, ma anche per la famiglia che ci circonda e per la società in cui viviamo”.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE