Il 2025 segna una tappa fondamentale nella storia di Confcommercio nazionale e di Confcommercio Vicenza: l’80° anniversario della fondazione. Un traguardo per il quale sono state previste diverse iniziative dedicate ai soci.
Per celebrare questo momento, la Confederazione ha pensato di realizzare un Archivio Storico Digitale per testimoniare le conquiste e le trasformazioni che hanno caratterizzato il commercio, turismo e servizi. Questo Archivio non sarà solo un luogo di memoria, ma un segno tangibile del ruolo e dell’impatto che le imprese del Terziario hanno avuto e hanno ancora nella storia economica e sociale del Paese.
Ti invitiamo a partecipare all’Archivio Storico Digitale mettendo a disposizione documenti, fotografie, oggetti e ogni altro materiale che possa contribuire a costruire una narrazione condivisa e ricca di significato. La raccolta dei materiali sarà attiva fino al 29 gennaio 2025.
La tua partecipazione sarà fondamentale per rendere l’Archivio non solo uno specchio fedele del patrimonio collettivo di Confcommercio, ma anche una risorsa inestimabile, capace di raccontare il passato e ispirare il futuro dei nostri settori.
Come partecipare?
La Confederazione nazionale ha dato incarico ad una società specializzata per la raccolta e lo studio di quanto sarà inviato dalle singole associazioni territoriali e dalle imprese.
In particolare l’Archivio sarà composto da:
• fotografie
• documenti,
• oggetti e strumenti.
Per dare un’idea dei materiali richiesti, scarica l’elenco esemplificativo a fine pagina: ovviamente si tratta solo di esempi, poiché ogni altro contributo è gradito, sempre nello spirito dell’iniziativa, che si propone di raccogliere non solo materiali “storici”, ma anche più recenti e rappresentativi dell’evoluzione del commercio, del turismo e dei servizi.
Il metodo di raccolta è molto veloce, perché viene realizzato attraverso una semplice piattaforma on line.
Se pensi di poter contribuire, ti invitiamo a spedirci una e-mail all’indirizzo ufficio.stampa@ascom.vi.it, indicando la tua disponibilità. Ti risponderemo con tutte le istruzioni per contribuire all’Archivio Storico Digitale.
Ti ringraziamo fin d’ora per il contributo che vorrai dare all’iniziativa!
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.