• Home 
  • Attualità 

A DICEMBRE LA CRESCITA RALLENTA

L’Ufficio Studi Confcommercio vede il Pil in calo dello 0,3% su base mensile, mentre a novembre i consumi sono in aumento dell’11,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Inflazione al 3,8% a dicembre

lunedì 20 dicembre 2021
A DICEMBRE LA CRESCITA RALLENTA A DICEMBRE LA CRESCITA RALLENTA
Fonte: Confcommercio Nazionale

Come si temeva, il 2021 si chiude sotto il segno dell’incertezza. Al rischio di un ridimensionamento della crescita globale si aggiungono i timori legati alla ripresa dell’inflazione e anche in Italia cresce il timore di una crescita meno brillante del previsto per il 2022. A sottolinearlo è l’Ufficio Studi Confcommercio nell’ultimo numero di “Congiuntura Confcommercio”, nel quale si scopre che sul versante dei consumi si consolida a novembre la tendenza alla ripresa della domanda per i servizi. L’ICC (Indicatore Consumi Confcommercio, ndr) aumenta infatti dell’11,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, grazie a una crescita del 46,8% per i servizi e del 2,6% per i beni. La domanda delle famiglie resta tuttavia molto più bassa rispetto al 2019, tanto che  - avverte l’Ufficio Studi – “per alcuni segmenti dei servizi bisognerà attendere almeno fino alla fine del 2022 per tornare sui livelli pre-pandemici”.

Per quanto riguarda il Pil, a dicembre è visto in calo dello 0,3% in confronto al mese precedente e in aumento del 6,7% su base annua. Una valutazione che conferma la stima di una crescita del 6,2% nel 2021.

 
Elaborazione Ufficio Studi Confcommercio


Quanto all’inflazione, la stima per dicembre è di un aumento dello 0,3% su base mensile e del 3,8% su base annua. Nella media del 2021 i prezzi al consumo dovrebbero aumentare dell’1,9%, “lasciando un’eredità molto pesante al 2022”. Nella prima parte del prossimo anno è prevista una crescita oltre la soglia del 4%, con relativa riduzione del potere d’acquisto per le famiglie.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE