E' possibile beneficiare della detrazione del 55% relativamente alle spese per interventi di riqualificazione energetica sostenute fino al 30 giugno 2013 e non più fino al 31 dicembre 2012. Lo prevede uno degli emendamenti al D.L. Crescita approvato in Commissione alla Camera. Nella versione originaria del D.L. n. 83/2012, si prevedeva, con decorrenza da gennaio 2013, un bonus unico al 50%, sia per le ristrutturazioni edilizie, sia per gli interventi di risparmio energetico. Dal 1 luglio 2013 la detrazione si allinea a quella prevista, a partire appunto da luglio 2013, per le ristrutturazioni edilizie e cioè al 36%. La precisazione è necessaria anche a rettifica di quanto riportato nell’ultimo notiziario APPI INFORMA, allegato a “Confcommercio Veneto Notizie”; il notiziario è, infatti, andato in stampa prima che la Commissione approvasse l’emendamento di proroga. Ricordiamo che possono beneficiare della detrazione per interventi di riqualificazione energetica tutte le persone fisiche che possiedono un immobile a qualsiasi titolo, quindi non solo i proprietari ma anche chi è in affitto o in usufrutto, purché l’immobile sia già esistente e non in fase di costruzione. Con la risoluzione 55/E/2012 del 7 giugno scorso, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che le spese devono essere pagate tramite bonifico bancario o postale contenenti causale del versamento, codice fiscale del beneficiario della detrazione e numero partita IVA o codice fiscale del beneficiario del bonifico. Per gli interventi di riqualificazione energetica sarà necessario predisporre la certificazione energetica dell’immobile e spedire all’Enea, entro 90 giorni dal termine dei lavori, la documentazione relativa alle opere realizzate.
martedì 23 ottobre 2012E' possibile beneficiare della detrazione del 55% relativamente alle spese per interventi di riqualificazione energetica sostenute fino al 30 giugno 2013 e non più fino al 31 dicembre 2012. Lo prevede uno degli emendamenti al D.L. Crescita approvato in Commissione alla Camera. Nella versione originaria del D.L. n. 83/2012, si prevedeva, con decorrenza da gennaio 2013, un bonus unico al 50%, sia per le ristrutturazioni edilizie, sia per gli interventi di risparmio energetico. Dal 1 luglio 2013 la detrazione si allinea a quella prevista, a partire appunto da luglio 2013, per le ristrutturazioni edilizie e cioè al 36%.
La precisazione è necessaria anche a rettifica di quanto riportato nell’ultimo notiziario APPI INFORMA, allegato a “Confcommercio Veneto Notizie”; il notiziario è, infatti, andato in stampa prima che la Commissione approvasse l’emendamento di proroga.
Ricordiamo che possono beneficiare della detrazione per interventi di riqualificazione energetica tutte le persone fisiche che possiedono un immobile a qualsiasi titolo, quindi non solo i proprietari ma anche chi è in affitto o in usufrutto, purché l’immobile sia già esistente e non in fase di costruzione.
Con la risoluzione 55/E/2012 del 7 giugno scorso, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che le spese devono essere pagate tramite bonifico bancario o postale contenenti causale del versamento, codice fiscale del beneficiario della detrazione e numero partita IVA o codice fiscale del beneficiario del bonifico. Per gli interventi di riqualificazione energetica sarà necessario predisporre la certificazione energetica dell’immobile e spedire all’Enea, entro 90 giorni dal termine dei lavori, la documentazione relativa alle opere realizzate.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.