martedì 25 novembre 2014
Asiago CheeSfida, la seconda edizione della competizione online organizzata dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago e dedicata, quest’anno, a ricette capaci di interpretare con originalità il binomio Asiago DOP e Pasta, ha decretato i 4 finalisti che si sfideranno il 4 dicembre nella finalissima “dal vivo” presieduta da Sonia Peronaci in programma all’Università del Gusto di Vicenza: sono due blogger, Andrea Zinno di Tra pignatte e sgommarelli, Roberta Ottavianelli di Cucinanostress e due appassionati, Diego Pontarolo di Tombolo (Padova) e Cristina Benedetti di Vigevano (Pavia).
La versatilità, che accomuna pasta e Asiago DOP, è la protagonista di questa edizione di AsiagoCheeSfida dove Asiago Dop Fresco e Stagionato sono stati abbinati a lasagne, gnocchi, paccheri e girelle nelle ricette finaliste di questo contest basato sulla partecipazione attiva, l’interazione e la curiosità, avviato lo scorso luglio e svoltosi con qualificazioni ed eliminazioni dirette su Facebook. Sono stati gli utenti, insieme a una giuria appositamente costituita dall’Università del Gusto, centro di formazione d’eccellenza nel settore food di Confcommercio Vicenza, a decretare i 4 finalisti premiando originalità e praticità dei piatti come la Lasagna con bietina, Asiago Stagionato Dop e besciamella allo zafferano di Andrea Zinno (Tra pignatte e sgommarelli), le Girelle di lasagna con Asiago, prosciutto cotto e funghi di Roberta Ottavianelli (Cucinanostress), il Pacchero ripieno di Asiago e porcini su crema birra e noci di Diego Pontarolo e gli Gnocchi con crema di cavolfiore, Asiago e bastoncini di prosciutto cotto di Cristina Benedetti. Tutti primi piatti gustosi, ideali anche come piatto unico, secondo i principi della dieta mediterranea e, per la maggior parte, realizzabili anche da chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione.
Il 4 dicembre, con Sonia Peronaci, fondatrice e cuoca del sito GialloZafferano.it, i finalisti saranno messi alla prova di fronte a 40 giurati, a rappresentanza delle quattro categorie in gara: pubblici esercizi, ristoranti, gastronomie e negozi di alimentari, redattori di blog di cucina e appassionati. Una prova “della verità” dove abilità, nervi saldi e capacità di reazione verranno giudicati e premiati.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.