E’ on line il portale www.expoveneto.it, la piattaforma web ufficiale della Regione Veneto per l’Esposizione universale 2015 che si terrà a Milano dal 1. maggio al 31 ottobre del prossimo anno. Il portale, tradotto in 25 lingue, si configura come un grande planner in cui le Istituzioni e le Imprese possono inserire, del tutto gratuitamente, gli eventi da organizzare in coerenza con le parole chiave del tema prescelto “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” , per permettere ai milioni di visitatori che arriveranno per l’Esposizione universale di programmare il proprio viaggio e i propri appuntamenti. Attualmente sono già oltre 500 le Imprese iscritte.Il Veneto si mette dunque in rete per Expo 2015, sia nel senso di fare sistema tra tutte le componenti del mondo produttivo e le istituzioni, che di sfruttare le enormi potenzialità del web. L’obiettivo del portale è duplice: sviluppare un approccio esperienziale all’Expo e sostenere la strategia d’internazionalizzazione delle imprese. Resterà in funzione anche quando l’Esposizione universale si sarà conclusa configurandosi come Agenzia di sviluppo tecnologica per il territorio, perché, sostengono i promotori, è importante promuovere nel mondo il valore e la qualità del le tante eccellenze Made in Veneto e accompagnare le aziende a sviluppare una nuova cultura d’impresa, allargando gli orizzonti e aprendosi alla conquista di nuovi mercati. Il protocollo d’intesa che ha dato il via al progett, nei mesi scorsi , mette assieme 14 Associazioni di categoria, tra le quali Confcommercio.
E' possibile registrarsi per accreditarsi come fornitore di servizi, o per l’inserimento di eventi all’indirizzo www.expoveneto.it/areaoperativa.
Due sono, appunto, le possibilità di accreditamento concesse alle aziende.
Per quanto riguarda l’area “Servizi”, chi desidera accreditarsi può, una volta inseriti i propri dati aziendali, selezionare uno o una serie di servizi da fornire in occasione di Expo 2015 nelle categorie "Muoversi in Veneto" (noleggio auto, noleggio moto, noleggio camper, voli privati ...), "Assistenza e logistica" (accompagnatori, guide e interpreti ...), "Ricettività e ristorazione" (hotel e pensioni, B&B e appartamenti, pizzerie e ristoranti ...).Nel caso vengano erogati servizi alle aziende, le categorie a disposizione sono "Consulenza strategica aziendale", "Traduzioni e interpretariato", "Comunicazione, marketing e eventi", "Consulenza all’internazionalizzazione".
Altra possibilità è quella di accreditarsi nell’area “Eventi”, per proporre al visitatore/turista un evento sui temi dell’Expo 2015 che, lo ricordiamo, è “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”. Dopo la verifica e validazione dell'iniziativa da parte del Comitato Esecutivo di Expo Veneto, l'azienda dovrà inserire obbligatoriamente l'evento anche nella sua versione inglese (è in ogni caso auspicabile l'inserimento anche di una o più lingue straniere previste dal sito).
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.