giovedì 17 settembre 2015
Foto di gruppo per gli chef che hanno preparato la Cena di Gala
Un successo così non si era mai visto: gli oltre 700 posti ricavati nella tensostruttura della piazza di principale di Sandrigo non sono bastati per rispondere a tutte le richieste e qualcuno è rimasto in "lista d'attesa". Un segnale che fa capire come il Gran Galà del Bacalà, la cena organizzata lo scorso 15 settembre dalla Confraternita, guidata dal presidente Luciano Righi, dalla Pro Sandrigo e dai Ristoratori del Bacalà sia oramai diventata uno degli eventi enogastronomici di maggior richiamo della provincia.
Complimenti, dunque, soprattutto ai professionisti guidati da Antonio Chemello (nostro consigliere dell'Associazione provinciale Ristoratori-Confcommercio), che hanno degnamente rappresentato tutti i ristoranti che espongono, con orgoglio, la targa rilasciata dalla Confraternita con la quale viene certificato il rispetto della ricetta tradizionale (tutti i nomi nel sito
baccalaallavicentina.it).
La Cena di Gala ha aperto ufficialmente la Festa del Bacalà di Sandrigo organizzata dalla Pro Loco guidata da Fausto Fabbrìs. Una manifestazione che, fino al 28 settembre, celebrerà il piatto principe della gastronomia vicentina, con serate speciali dove il Bacalà alla Vicentina si abbina ad altri prodotti del territorio, eventi culturali, mostre e molto altro ancora (maggior informazioni
qui).
Ma torniamo alla cena, perchè una menzione d'onore va al menu che ha caratterizzato la serata, studiato in collaborazione con il Confratello ed enogastronomo Romolo Cacciatori (nel link a fondo pagina). Molti degli ingredienti presenti nei piatti hanno permesso ai commensali di fare un autentico giro del mondo, dall'estremo nord del globo, con il salmone selvaggio del Mar di Bering all'olio di sesamo (tipico della cucina cinese), dalle radici di taro provenienti dalla Polinesia al Shiitaki, un fungo utilizzato molto nella cucina giapponese, fino al dessert dove spiccavano frutti tropicali (papaya). tea di Ceylon e cacao del Brasile.
Insomma, una sfilata di grandi piatti, come si potrà vedere dalla gallery a fondo pagina, protagonisti di una serata di grandi emozioni, a cominciare dalla nomina, da parte del priore della Confraternita del Bacalà alla Vicentina Gaetano Rosset, di due nuovi Confratelli onorari: l'olimpionica Sara Simeoni e l'indimenticabile campione di ciclismo Francesco Moser.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.