Confcommercio, la più grande rappresentanza d'impresa in Italia, ed eBay, uno dei marketplace più dinamici al mondo, hanno annunciato nel corso di una conferenza stampa a Roma una partnership per dare sostegno alle pmi che vogliono sbarcare sul mercato del commercio elettronico. Un'opportunità che molte aziende italiane non hanno ancora colto, a causa di alcune barriere, reali o percepite, che devono necessariamente essere superate per recuperare o accrescere la propria competitività in un mercato sempre più globale e dinamico. Una ricerca TNS sulle pmi che non vendono online mostra infatti come le piccole e medie imprese italiane siano state finora bloccate nella ricerca di nuovi canali di commercio da retaggio culturale, diffidenza e paura. Addirittura il 92% ha dichiarato di non aver mai preso in considerazione di utilizzare l'eCommerce nonostante più della metà (52%) dichiari di avere un sito internet. Questa chiusura, però, rischia di tenerle lontane da una domanda che invece è in forte aumento: le stime di mercato relative all'acquisto online di prodotti in Italia rivelano una crescita pari al 24% in termini di volumi e al 15% in termini di valori per il 2015. solo su eBay.it, nell'ultimo anno, è stato registrato un aumento del 20% dei venditori italiani che ha realizzato un fatturato pari o superiore a 1 milione di dollari.
Dalla ricerca emerge infine un'ingiustificata paura delle pmi di non essere adeguate alla vendita online: ecco quindi che il 72% pensa che l'eCommerce sia un canale complesso, il 56% ritiene che necessiti di investimenti considerevoli e il 43% è convinto che l'eCommerce sia adatto solo alle grandi aziende. L'esperienza degli oltre 26mila venditori professionali su eBay, la grande maggioranza dei quali pmi, dimostra invece che è possibile vendere online con successo, in Italia e all'estero (il 63% di loro fa export), indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda e con un investimento iniziale più che contenuto.
Da qui, dunque, nasce l'accordo stipulato da eBay e Confcommercio: per gli associati che fino al 30 settembre 2016 apriranno un negozio su eBay è stata pensata una convenzione speciale che prevede 6 mesi gratuiti (prezzo normale: €33.91/mese) di negozio premium, che consente anche di creare inserzioni per l’estero (maggiori informazioni contattando gli uffici della Confcommercio di Vicenza).
Inoltre, proprio per accompagnare le Pmi vicentine del commercio ad utilizzare al meglio le potenzialità di Ebay e non solo, Esac Formazione organizza un corso specifico dal titolo “Vendere on line: eBay ed altri marketplace”, che si terrà il martedì e giovedì 3 - 5 - 10 - 12 - 17 novembre 2015 dalle ore 20.00 alle ore 23.00, al Centro Formazione di via Piazzon 40, a Creazzo. Il corso ha lo scopo di fornire una consulenza agli imprenditori o esercenti che sono interessati a diventare venditori professionisti su eBay e che vorrebbero aprire e gestire un proprio negozio on line. Per info e iscizioni visita il sito esacformazione.it.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.