Nei giorni scorsi abbiamo comunicato che la Siae, accogliendo le richieste sia di Federalberghi che di Fipe, non ha modificato i compensi relativi all’anno 2016. In questi giorni arriva un'altra notizia che farà piacere agli operatori: la proroga della scadenza di pagamento al 18 marzo 2016. Ma a rendere più interessante la cosa è la motivazione di tale spostamento. La Siae, infatti, sta attivando un nuovo portale web che consentirà agli operatori di svolgere tutte le operazioni relative all'abbonamento con questo canale on line. Una procedura che va nella direzione di una semplificazione, così come più volte sollecitato dalle nostre Federazioni. Il portale, in sostanza, si affiancherà alle consuete modalità di pagamento dei diritti d'autore.
Ricordiamo che pagando entro la scadenza le aziende che aderiscono a Fipe e Federalberghi hanno la possibilità di avvalersi degli sconti riservati agli associati. In tal senso, la SIAE provvederà ad inviare agli esercenti le richieste di pagamento indicando gli importi dovuti e gli sconti accordati (ovviamente nel caso il bollettino per qualche motivo non arrivi, sarà cura dell’abbonato attivarsi).
Gli esercenti, a loro volta, dovranno tenere a disposizione della SIAE, che ne può chiedere in qualsiasi momento l’invio o l’esibizione, i certificati di adesione a Fipe e a Federalberghi (disponibili presso la sede e gli uffici mandamentali della Confcommercio di Vicenza) che giustificano la concessione dello sconto.
In questi link le tabelle con i compensi concordati per i soci Fipe (musica d'ambiente - intrattenimento musicale) e Federalberghi, inserite nell’area riservata del sito www.ascom.vi.it, alla quale si può accedere dopo l’inserimento delle credenziali.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.