• Home 
  • Attualità 

ISCRIZIONE ALL'ELENCO DEI LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO

Riguarda le attività aperte al pubblico da oltre 40 anni. Le domande possono essere presentate alla Regione a partire dall'1 aprile 2019

lunedì 11 marzo 2019
Palazzo Balbi sede della Regione Veneto Palazzo Balbi sede della Regione Veneto

Si riaprono i termini per iscriversi all'elenco regionale dei luoghi storici del commercio, il cui obiettivo è quello di mettere in evidenza le attività commerciali  con valore storico e artistico, che costituiscono un patrimonio per il nostro territorio.
Possono presentare istanza le attività commerciali con valore storico o artistico, nonché le altre attività previste dalla disciplina regionale (di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 696 del 13 maggio 2014), vale a dire  le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, mercati su aree pubbliche, attività artigianali con annessa attività di vendita, farmacie, nonché alberghi o locande nei quali vi sia somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Tra i requisiti richiesti, l’apertura al pubblico da almeno 40 anni.

Le domande di iscrizione nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio del Veneto  possono essere presentate a partire dal 1 aprile fino al 30 aprile 2019, corredate della documentazione prevista dalla citata deliberazione della Giunta regionale. La richiesta deve essere inviata tramite PEC direttamente alla Regione, Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi – Unità Organizzativa Commercio e Servizi (PEC: industriartigianatocommercioservizi@pec.regione.veneto.it), e, per conoscenza, ai Comuni, indicando nell’oggetto la seguente dicitura “Domanda di iscrizione nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio ditta….. (indicare denominazione)”.
La Regione Veneto provvederà direttamente all’istruttoria di competenza.
La modulistica già approvata è pubblicata nel sito internet regionale nell'area dedicata ai luoghi storici del commercio (vai a questo link https://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/luoghi-storici).
Ricordiamo che l’iscrizione all’albo regionale consente ai soggetti interessati la partecipazione ai bandi di finanziamento specifici destinati alla valorizzazione del luogo storico, nonché può dare all’impresa un punteggio di premialità in altri bandi regionali.

Per maggiori informazioni, contattare l'Ufficio Commercio Interno di Confcommercio Vicenza (tel. 0444 964300).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE