Dopo il Broccolo Fiolaro di Creazzo e l’Asparago Bianco di Bassano, saranno i piselli - altro prodotto orticolo d’eccellenza della nostra provincia - i protagonisti del prossimo cooking show de “Le 5 Stagioni della cucina Vicentina”, in programma venerdì 20 maggio alle ore 17.30. L’iniziativa di Università del Gusto di Creazzo - la struttura formativa food della Confcommercio provinciale - e Biblioteca Internazionale La Vigna, segna dunque un’altra tappa in questo interessante percorso nei prodotti del territorio.
Questa volta sarà lo chef Marco Perez - docente dell’Università del Gusto e del Master della Cucina Italiana, nonché chef del ristorante gourmet Amistà 33 di Byblos art hotel Villa Amistà a Corrubio di Negarine in Valpolicella - a condurre gli appassionati di cucina in un percorso che farà scoprire alcuni innovativi piatti a base di piselli. Nell’incontro, la cui partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito universitadelgustovicenza.it, occhi puntati sulla produzione autoctona e soprattutto sugli apprezzati piselli che crescono nella fascia dei Colli Berici compresa tra Lumignano, Castegnero, Nanto e Mossano, arrivando fino a Pozzolo di Villaga. Proprio per illustrare le caratteristiche di questa eccellenza gastronomica, oltre che le radici storiche di una coltivazione che qui inizia attorno all’anno Mille per mano dei frati benedettini, il cooking show sarà preceduto dall’intervento dell’enogastronomo Alfredo Pelle, presidente del Centro Studi nazionale Franco Marenghi e Accademico Italiano della Cucina.
Spazio, poi, ai tre originali piatti che saranno presentati per l’occasione dallo chef Marco Perez e che andranno a integrare l’originale “ricettario” sui prodotti tipici vicentini inaugurato nei precedenti incontri che hanno visto protagonisti gli chef stellati Nicola Portinari, de La Peca di Lonigo e Giuliano Baldessari dell’Aqua Crua di Barbarano Vicentino.
L’incontro sarà completato, inoltre, dai consigli sull’abbinamento con il vino dell’Azienda agricola Cavazza di Montebello Vicentino, sponsor della manifestazione.
“Le 5 stagioni della Cucina Vicentina” continuerà dopo la pausa estiva con altri due grandi prodotti della nostra buona tavola: i Funghi, interpretati dallo chef stellato Alessandro Dal Degan de La Tana Gourmet di Asiago (il 7 ottobre) e il Bacalà alla Vicentina (l’11 novembre), che troverà ai fornelli un guru del piatto tipico berico, come lo chef Antonio Chemello (nominato ambasciatore dello stoccafisso dal Norwegian Seafood Export Council).
Gli incontri si svolgeranno tutti, con orario 17.30-19.30, nella cucina dimostrativa dell’Università del Gusto, che ha sede a Creazzo in via Piazzon 40.
Come si diceva, la partecipazione è gratuita per chi si prenoterà sul sito universitadelgustovicenza.it.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.