I mercatini di Natale sono un’attrattiva importante per i nostri centri storici e non a caso, accanto a quelli di più lunga data e strutturati, tantissime altre realtà organizzano piccoli mercatini a tema, con un bel corollario di eventi. I commercianti, in questo, sono in prima fila, spesso assieme a Comune e Pro Loco, perché è chiaro che dopo la visita al mercatino tante persone si riversano nei bar o ristoranti della zona, così come ne approfittano per fare acquisti nei negozi.
In questo articolo, che aggiorneremo costantemente in base alle notizie che ci arriveranno dal territorio, le iniziative nei vari mandamenti e delegazioni Confcommercio, mentre per Vicenza vi rimandiamo all'articolo "Buone Feste, Vicenza".
Mercatini Asiago. I Giardini di Natale di Asiago sono già stati inaugurati nei giorni scorsi e continueranno, sempre nella location di piazza Carli e piazza Il Risorgimento, con orari differenziati, il 25 e 26 novembre; l’1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 15, 16 e 17 dicembre e poi dal 22 dicembre al 7 gennaio, periodo nel quale saranno aperti tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30 con orario continuato. Sono 25 gli chalet presenti, con addobbi natalizi in vetro, legno, ceramica, idee regalo artigianali di pregio, specialità delle pasticcerie asiaghesi. Non mancano, ovviamente, gli stand gastronomici che offrono ottimi piatti con prodotti locali. Tanti anche gli eventi in programma, con artisti di strada, bande musicali e l’immancabile “casetta di Babbo Natale” dove i bambini possono portate le loro lettere.
I Giardini di Natale di Asiago sono aperti nei seguenti orari:
Mercatini a Marostica. Nella Città degli Scacchi i mercatini di Natale si svolgono il 3, 10 e 17 dicembre, dalle ore 9.00 alle 19.00 lungo corso Matteotti e nella centralissima piazza Castello. Oltre 60 i banchi di hobbisti presenti con oggettistica in legno, vetro, ceramica, feltro, bigiotteria, articoli in stoffa, home decor e molto altro ancora, sempre a tema natalizio. Per tutte le domeniche il centro storico sarà animato da artisti di strada con tanti spettacoli e teatrini per bambini e cori natalizi. Non mancherà un trenino turistico che farà la spola dal centro storico al Castello Superiore di Marostica. Per tutto il periodo sarà in funzione una pista di pattinaggio su ghiaccio. Maggiori informazioni sul programma nel link a fondo pagina.
Mercatini Bassano del Grappa. Inaugurato lo scorso 18 novembre, il mercatino continua fino al 27 dicembre, aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.30 in piazza Garibaldi e i lunedì di dicembre dalle 14.00 alle 19.30. Il mercatino si tiene anche nella vicina piazza Libertà con gli stessi orari, ad eccezione di giovedì e sabato mattina.
Ormai parte della tradizione bassanese e giunto alla 22esima edizione, al Mercatino di Natale di Bassano del Grappa partecipano una trentina di aziende espositrici nei caratteristici chalet in legno. Si tratta di realtà provenienti dal territorio e non solo, per un’offerta molto ricca: addobbi natalizi, fiori e centri tavola, prodotti tipici, composizioni di tessuti e tovaglie, profumi, articoli religiosi, articoli in vetro soffiato, accessori moda, bigiotteria e gioielli; queste sono solo alcune delle categorie che si possono incontrare nelle tradizionali casette istallate in Piazza Garibaldi. Piazza Libertà, invece, è caratterizzata da proposte enogastronomiche e culinarie.
Natale ad Arzignano
Venerdì 8, sabato 9, domenica 10 e sabato 16 dicembre, a partire dalle 15.30, si potranno percorrere le vie e le piazze del centro storico a bordo di un fantastico trenino, oppure rilassarsi passeggiando tra le casette del Mercatino Solidale di Natale.
Domenica 17 dicembre nelle piazze e nelle vie del centro storico si svolgerà la StraNatale: una corsa/camminata su percorso cittadino adatto a tutti! Unico requisito... indossare l'abito di Babbo Natale per colorare il centro.
Sabato 23 dicembre dalle ore 16.30 animazione, giocoleria e divertimento per i più piccoli in piazza... E' BigChristmas! Alle ore 17.00, invece, in piazza ci sarà un concerto con il Complesso Bandistico Muzzolon.
Domenica 7 gennaio al Teatro Mattarello, alle ore 17.00 ci sarà la 10° edizione del Grande Concerto Lirico dell'Epifania con musiche d'opera e operetta.
Natale a Barbarano Vicentino
Sono confermati tutti gli ingredienti che da sempre caratterizzano questo periodo, sia a Barbarano che nella frazione di Ponte: i negozi aperti, l’accensione degli alberi e delle luminarie – tra l’altro in parte rinnovate - in tutto il comune per l’8 dicembre, con le Pro Loco dei Colli Berici e di Ponte di Barbarano che offrono la cioccolata calda. Confermata anche la collaborazione con le scuole d’infanzia del paese, che abbelliscono gli alberi di Natale, posizionati nelle due Piazze grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con gli addobbi preparati dai bambini. E poi il Babbo Natale, che il 24 dicembre girerà per i negozi di Barbarano e Ponte, offrendo dolciumi e raccogliendo le ultime letterine dei più piccoli.
Natale a Creazzo
I commercianti illuminano il Natale di Creazzo. Sono oltre sessanta, infatti, le botteghe e i pubblici esercizi, oltre alle attività dei servizi, che hanno deciso di contribuire economicamente per rendere ancor più magica l’atmosfera delle feste in paese. “Grazie all’apporto di tanti colleghi, che abbiamo scelto di identificare con un’apposita vetrofania da esporre in vetrina– spiega soddisfatto Simone Marchezzolo, presidente della locale Delegazione Confcommercio – le principali vie di Creazzo sono state addobbate con le tradizionali luci natalizie. Il Comune, poi, che ringrazio a nome dei colleghi per la disponibilità dimostrata, ha dato la propria collaborazione tecnica per gli allacciamenti alla rete elettrica”.
Chi dunque sceglierà Creazzo per il proprio shopping natalizio troverà viale Italia, viale Trieste, via Molini, via Battaglione Vicenza e le tre principali rotatorie delle strade di accesso a Creazzo addobbate a festa. In piazza del Comune, invece, ci ha pensato l’Amministrazione ad allestire albero di Natale e luminarie.
Tutti uniti, dunque, per augurare ai cittadini e ai clienti delle attività commerciali, un Felice Natale.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.