• Home 
  • Welfare 

COME INVECCHIARE BENE E IN SALUTE, il CUPLA FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Il convegno, cui parteciperà l’assessore regionale Manuela Lanzarin, è in programma lunedì 19 febbraio, nella sede di Vicenza

giovedì 15 febbraio 2018
COME INVECCHIARE BENE E IN SALUTE, il CUPLA FA IL COME INVECCHIARE BENE E IN SALUTE, il CUPLA FA IL

“Come invecchiare bene e in salute” è il tema del convegno organizzato dal CUPLA (Comitato Unitario Pensionati Lavoro Autonomo) del Veneto, che si terrà lunedì 19 febbraio 2018, nella sede della 50&Più Confcommercio Vicenza, in via Faccio, 38. L’incontro, che inizierà alle ore 10.00, andrà a focalizzare, tramite azioni concrete, gli obiettivi contenuti nella recente legge regionale sulla “promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo”. 

Il CUPLA del Veneto, che rappresenta i pensionati del lavoro autonomi dei settori agricoltura, artigianato, commercio, turismo e servizi, di cui è coordinatore regionale Benedetto Patuzzi, si propone infatti come interlocutore della Regione del Veneto per la realizzazione di percorsi di sostegno alla fase dell’invecchiamento, che valorizzino il pensionato come risorsa della società moderna. La legge regionale, approvata la scorsa estate, può infatti rappresentare un primo step a un diverso approccio alla dinamica demografica dell’invecchiamento, con la quale anche il Veneto si trova necessariamente a dover fare i conti.

Secondo i dati diffusi dalla Regione, nel territorio l’aspettativa di vita media sfiora ormai i 90 anni e si stima che entro il 2030 un quarto della popolazione avrà più di 65 anni. Ripensare, quindi, a un ruolo attivo della terza età e della quarta età è di fondamentale importanza e può generare nuove, positive energie utili all’intera società. Al convegno parteciperanno le organizzazioni aderenti al CUPLA del Veneto, mentre, dopo l’introduzione dei lavori di Benedetto Patuzzi e del presidente della 50&Più di Vicenza Fiorenzo Marcato, seguiranno gli interventi dell’assessore regionale ai servizi sociali Manuela Lanzarin, del sociologo Massimiano Bucchi, professore all’Università di Trento e di Lucio Turra, presidente dell’IPAB di Vicenza. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Nicoletta Martelletto.               

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE