Tir a ‘numero chiuso’ in Tirolo: la notizia riportata dalla Tiroler Tageszeitung, ripresa nei giorni scorsi da quotidiani nazionali, allarma Conftrasporto-Confcommercio. Si parla di un contingentamento dei veicoli pesanti lungo l’asse del Brennero nelle giornate di traffico intenso, con le prime date di applicazione in prossimità delle festività pasquali e del 1° maggio. Conftrasporto chiede un intervento urgente del ministro dei Trasporti Graziano Delrio per chiedere che il provvedimento venga ritirato.
“Una misura come quella annunciata dalla stampa rischia di danneggiare l'economia e l'ambiente nazionale - si legge in una nota di Conftrasporto - Si tratta di una decisione folle che, se adottata unilateralmente senza rispettare le conclusioni del recente Brenner meeting, può soltanto scaricare in Germania e in Italia problemi sulla circolazione e sull'ambiente". L'auspicio è che il ministro Delrio intervenga urgentemente affinché siano scongiurati tali ulteriori fattori di disturbo, in giornate in cui già naturalmente la fluidità della circolazione è a rischio.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.