• Home 
  • Attualità 

DELIBERA ANTI SMOG, IL PRESSING DELLE IMPRESE

Comune, Aci e Categorie scrivono al ministro Costa e all'assessore regionale Bottacin. Intanto il Comune prevede una "finestra" per i mezzi commerciali

giovedì 03 gennaio 2019
DELIBERA ANTI SMOG, IL PRESSING DELLE IMPRESE DELIBERA ANTI SMOG, IL PRESSING DELLE IMPRESE

Comune, Aci e categorie economiche (Confcommercio, Confindustria, Apindustria Confimi, Confartigianato, Confesercenti, Cna) hanno firmato nei giorni scorsi nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino una lettera indirizzata al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e all’assessore regionale all’Ambiente Giampaolo Bottacin per chiedere una mitigazione dei disagi causati dall’Accordo Padano, che ha introdotto pesanti limitazioni alla circolazione veicolare in chiave antismog.

“Tutto il territorio – ha dichiarato il sindaco Francesco Rucco alla conferenza stampa in cui è stata ufficializzata e firmata congiuntamente la lettera - sta patendo decisioni volute dal Governo, dal Ministro e dalle Regioni del Nord con l’Accordo Padano valido per tutto il Nord Italia, con limitazioni al traffico che arrivano a coinvolgere i veicoli Euro 4, a seconda dei livelli di inquinamento da pm10. Siamo preoccupati, perché il recente blocco scattato per 3-4 giorni ha creato tanti e notevoli disagi ai cittadini e sta mettendo in difficoltà tutti. È nata così una lettera nell’ambito del tavolo di confronto istituito in questi mesi tra amministrazione comunale, Aci e categorie economiche, una lettera assai significativa proprio per la larga condivisione, in cui evidenziamo le criticità dei provvedimenti sulla circolazione dei veicoli, affinché Governo e Regione prendano atto delle conseguenze che tali provvedimenti hanno sulla cittadinanza, in particolare su famiglie e mondo produttivo, e certamente anche sulle amministrazioni locali in quanto a responsabilità. Il nostro vuole essere uno stimolo – ha precisato -, un’azione politica in materia di mobilità sostenibile, che va però perseguita a tutti i livelli: non basta dichiararlo alla stampa come programma di governo, bisogna poi realizzarlo anche in concreto”.

Grazie al confronto con il tavolo tecnico e ai suggerimenti emersi nei vari incontri, l’amministrazione ha anche deciso di rivedere l’ordinanza antismog entrata in vigore a inizio novembre. Dopo la pausa natalizia (attiva fino al 6 gennaio), saranno previste nuove deroghe specifiche. Una in particolare è stata richiesta da Confcommercio Vicenza: riguarda i veicoli commerciali  e la necessità di prevedere delle "finestre" temporali di accesso alla zona off limits. La modifica della delibera comunale prevede l'accesso dei veicoli commerciali ad alimentazione diesel classificati Euro 3 ed Euro 4, unicamente per attività di carico/scarico merci dalle ore 8.30 alle 9.30 e dalle ore 12.30 alle 15.30 (i conducenti dovranno a tal proposito esibire un documento di trasporto o consegna merce adeguatamente compilato e datato). L'altra deroga, richiesta invece da Confindustria, permette la circolazione dei veicoli di cantieri edili e stradali dalle 8.30 alle 11 e dalle 15 alle 17.30.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE