• Home 
  • Attualità 

VIOFF GOLDEN ARTS, TANTE INIZIATIVE NEL SEGNO D'ARTE

Dal 6 all’8 settembre la città si prepara a vivere un weekend ricco di appuntamenti con l’evento promosso dal Comune sostenuto da IEG e categorie economiche

martedì 27 agosto 2019

Conto alla rovescia per VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro - promosso dal Comune di Vicenza e sostenuto da IEG-Italian Exhibition Group, con la collaborazione delle categorie economiche: l’appunto andrà infatti “in scena” dal 6 all’8 settembre. Sarà una tre giorni che saprà dare la giusta luce a ogni singola manifestazione del poliedrico mondo dell’arte: pittura, scultura, musica, danza e, ancora, artigianato, visite guidate, letteratura e persino momenti pensati per l’orientamento nel mondo del lavoro.

Almeno un centinaio di esercenti del centro storico ospiterà nelle proprie vetrine affascinanti esposizioni di artisti giovani ed emergenti, selezionati dalla curatrice Sharon Di Carlo: quadri e sculture a esprimere un concetto di arte libera da qualsiasi censura animeranno le vie delle principali aree del centro (per citarne alcune, San Biagio, San Marco, Corso Palladio, Corso Fogazzaro, Contrà Porti) sulla base di un percorso segnato da apposite bandiere autoportanti.

Il coinvolgimento delle vetrine del centro storico prevede inoltre performance surrealiste dal titolo “Stained Glass - La mia vita segreta di Salvador Dalì” a cura del Teatro della Cenere: due performer a giornata che scriveranno sulle vetrine testi tratti da La mia vita segreta, diario di vita dell’artista, e che riguardano il suo rapporto con i gioielli preziosi, le pietre, Palladio e la sua battaglia surrealista.

La terza edizione di VIOFF Golden Arts sarà anche la cornice ideale in cui scoprire i tesori nascosti di Vicenza grazie all’iniziativa “Antiche Botteghe e Portoni segreti”: un entusiasmante itinerario attraverso le botteghe dell’artigianato artistico del centro storico e alcuni dei suoi angoli nascosti. E, a proposito di artigianato di alta fattura, l’appuntamento è per domenica 8 settembre dalle 17.30 alle 20 presso Palazzo Brusarosco Zaccaria, sede della Biblioteca La Vigna in Contra' Porta S. Croce, 3, dove si terrà l’anteprima dell’inaugurazione “Dedalo Minosse”: il salotto dell’appartamento del celebre architetto Carlo Scarpa diventerà lo spazio espositivo per le eccellenze artigiane della città di Vicenza con sofisticati pezzi di design. Il programma prevede una degustazione enogastronomica organizzata da Ala – Assoarchitetti in collaborazione con il Comune di Vicenza e la Biblioteca Internazionale La Vigna. L’apertura va da domenica 8 a martedì 10 settembre dalle ore 17.30 alle 20.00. Lunedì 9 settembre 2019 alle ore 18.00 si potrà assistere alla smart conference dal titolo “Il design del gioiello tra tradizione e innovazione” con gli interventi di Marcella Gabbiani, Premio Dedalo Minosse, Maria Rosa Franzin, Presidente AGC, e Carla Riccoboni, designer.

Da non dimenticare anche la mostra espositiva “Artigianato e Design” presso la Loggia del Capitaniato, sabato 7 e domenica 8 settembre dalle ore 10.00 alle 19.00: quattro artisti artigiani porteranno nella Loggia del Capitaniato le proprie creazioni inedite realizzate in legno, ferro, bronzo e ceramica e installate su degli originali allestimenti di cartone.

Appuntamento nel pomeriggio di domenica 8 settembre per la performance itinerante de Il tempo è l’oro: exvUoto teatro accompagna gli spettatori (sono previsti due turni da 20 persone alle 15.30 e alle 18.00) in un itinerario storico ma soprattutto emotivo con momenti di narrazione, momenti performativi e visite alle botteghe per scoprire la città degli artigiani orafi ed orologieri, custodi di una tradizione che trova le sue radici già nel 1300 e che ha contribuito, assieme a Palladio, a costruire l’identità di Vicenza.

Sempre domenica 8 settembre, nel pomeriggio, presso Palazzo Opere Sociali, Piazza Duomo, dalle 16 alle 18 è prevista la proiezione del docufilm Palladio. Lo spettacolo dell'architettura: diretto da Giacomo Gatti e Francesco Invernizzi, verrà proposto nella versione inedita di 113 minuti a cura di Magnitudo Films – in presentazione anche alla 76° Mostra del Cinema di Venezia.

Spazio anche per la letteratura con il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza e dedicato a opere inedite di narrativa letteraria: venerdì 6 settembre, alle ore 18.00, all’interno della prestigiosa cornice del Teatro Olimpico, si terrà la cerimonia di premiazione del vincitore, che, decretato da un apposito Comitato di Lettura, riceverà in premio un assegno di 25 mila euro e la pubblicazione dell’opera da parte di Neri Pozza Editore. Saranno presenti lo scrittore tedesco Bernhard Schlink, autore del best seller pluripremiato A Voce Alta – The Reader, e lo scrittore e sceneggiatore inglese David Nicholls, mentre le letture eseguite saranno a cura del regista Antonino Varvarà: il tutto con un piacevole accompagnamento musicale a cura della cantante statunitense Cheryl Porter. Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti; sarà possibile accreditarsi dal 28 agosto.

Ma il programma di Vioff prevede molto altro ancora e in questo senso l’invito è quello di visitare il sito www.vioff.it dove si potranno trovare tutti i particolari dell’evento.


ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE