Alla XXVI edizione delle Olimpiadi estive di 50&Più che si sono tenute a Marina di Pisticci (Matera) dal 15 al 23 settembre, la squadra di Vicenza, costituita da 8 atleti, si è aggiudicata un palmares di tutto rispetto. Innanzitutto, ha contribuito con i propri risultati a far assegnare il premio regionale 50&Più al Veneto, poi porta a casa una medaglia d’oro nella marcia, vinta da Giacomina Crestanello di Vicenza, che si è aggiudicata anche la medaglia d’argento nella specialità maratonina, quindi altri due ori, grazie alla vittoria di Gianfranco Perdoncin di Sandrigo nella gara di ciclismo e di Loretta Missaggia nella gara dedicata alle donne.
Infine, la squadra porta a casa anche due medaglie di bronzo: quella di Riccardo Orsato di Valdagno nella specialità ciclismo e di Gianfranco Perdoncin in quella della marcia. “La 50&Più di Vicenza, che opera in ambito Confcommercio Vicenza a favore del benessere e della valorizzazione della terza età – dichiara Fiorenzo Marcato, presidente dell’Associazione che nel Vicentino conta circa 6mila iscritti - partecipa ad ogni competizione sportiva nazionale con un gruppo di atleti sempre più affiatato e unito da grande passione, che spesso viene accompagnato da familiari e amici. Infatti, incentiviamo molto questo modo salutare di impiegare il tempo libero, ponendosi obiettivi che aiutano a tenere in forma corpo e mente. Per queste Olimpiadi estive 50&Più siamo molto soddisfatti, perché anche in occasione di questo evento, che ha coinvolto circa mille partecipanti da tutta Italia, la nostra compagine si è distinta con ottimi risultati, cogliendo in pieno lo spirito della manifestazione , vale a dire stare insieme e condividere la passione per lo sport in amicizia”.
Nelle otto giornate di gare, gli atleti, divisi in varie fasce di età, si sono misurati in più discipline: ciclismo, nuoto, ping pong, basket, bocce, tiro con l’arco, freccette, maratona, tennis e marcia. Più di mille atleti dai 50 ai 90 anni e più, con un’età media di 72 anni, per una vera e propria festa dello sport inaugurata da due tedofori di eccezione: Valerio Aspromonte, schermitore, medaglia d’oro nel fioretto a squadre alle Olimpiadi di Londra del 2012 e Stefano Mei, grande gloria dell’atletica leggera nel mezzofondo, campione europeo a Stoccarda nel 1986. A sostenere gli sportivi 50&Più anche il leggendario campione di ciclismo Francesco Moser.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.