• Home 
  • Attualità 

IN APPI L’ATTESTAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE A CANONE CONCORDATO

L’associazione ha stretto un accordo che consente agli iscritti di avvalersi dei benefici fiscali

mercoledì 08 gennaio 2020

Il Decreto interministeriale 16 gennaio 2017 ha stabilito che inquilini e proprietari possano far validare i contratti a canone concordato 3+2, da almeno una delle organizzazioni firmatarie dell’accordo territoriale, ottenendo una attestazione di rispondenza a conferma della correttezza dell’applicazione del contratto stesso. L’attestazione, invece, non è necessaria per i contratti stipulati prima dell’entrata in vigore del D.M. 16/01/2017 (ossia il 30 marzo 2017) o anche successivamente, laddove non risultino stipulati accordi territoriali.

Si ricorda che nel 2019 in tutti i Comuni della provincia di Vicenza sono stati depositati gli accordi territoriali con la possibilità di stipulare contratti a canone concordato, con conseguenti benefici fiscali da valutare con gli uffici di Confcommercio Vicenza o con i professionisti incaricati alla redazione delle dichiarazioni fiscali.

Appi Confcommercio (l'Associazione Piccoli Proprietari Immobiliari) ha stipulato, al riguardo, un accordo con Appc Vicenza – una delle associazioni firmatarie dei suddetti accordi - al fine di poter agevolare i propri associati nello svolgimento e stipula del contratto concordato. In tal modo Appi Confcommercio Vicenza assicura ai propri associati completa assistenza e garanzia nei servizi, dalla consulenza alla stipula di tutte le tipologie contrattuali sia abitative residenziali che ad uso diverso, compresa ora l’attestazione di rispondenza per i contratti concordati e l’invio telematico al Comune ove ubicato l’immobile locato.

Vediamo nel dettaglio l’agevolazione. Il locatore potrà beneficiare dello sconto del 25% su aliquota IMU riconosciuto dalla Legge di stabilità 2016, in caso di adesione alla cedolare secca la percentuale di calcolo sarà del 10% (invece del 21%), in caso di regime IRPEF, sul calcolo dell’imposta di registro si applica una riduzione del 30%.Ulteriori detrazioni sono previste per il proprietario (aliquota IMU ridotta) e per il conduttore, ma solo se quest’ultimo trasferisce nell’immobile locato la propria residenza.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi agli uffici di Appi Confcommercio Vicenza (0444 964300), anche tramite le segreterie mandamentali, oppure consultare l’ultimo numero del periodico Appi Informa (consultabile da questo link) nel quale si parla anche  della clausola sull'attestato di prestazione energetica; di proroga della cedolare secca e altro ancora.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE