La Regione Veneto ha recentemente emanato un bando (con la DGR 1967 del 23/12/2019) per sostenere le piccole medio imprese che acquistano servizi di consulenza/assistenza finalizzati ad implementare o migliorare il proprio livello internazionalizzazione, attraverso lo sviluppo di processi e di percorsi di internazionalizzazione che prevedono l’accesso o il consolidamento nei mercati esteri.
Il Bando è riservato alle imprese con attività (principale o secondaria) appartenente alle sezioni Ateco: C “Attività manifatturiere”, F “Costruzioni”, I “Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione”, J “Servizi di informazione e comunicazione”. Il contributo è a fondo perduto di intensità compresa tra il 30% ed il 50% delle spese sostenute.
Sono ammissibili al contributo i progetti (avviati successivamente alla presentazione della domanda di sostegno) costituiti dall’acquisto di un massimo di 4 diversi servizi specialistici con importi tra loro cumulabili tra quelli di seguito elencati:
L’entità del contributo è pari a: il 40% delle spese ammissibili per la categoria di consulenza A1, il 40% per le spese B1, il 30% per le spese B2 e il 50% per le spese C1. Inoltre, la spesa massima ammissibile è pari a 50.000 euro.
L’impresa fornitrice dei servizi di consulenza (relativi ai punti A1, B1, B2) deve essere registrata, al momento della presentazione della domanda, presso il portale “Innoveneto.org” e le persone fisiche da essa utilizzate per la consulenza devono avere già maturato almeno 3 anni di esperienza nella prestazione dello specifico servizio. Nel caso di spese della tipologia C1, il Temporary Export Manager può essere un libero professionista associato o accreditato presso organizzazioni associative di rappresentanza di manager che hanno sottoscritto contratti nazionali, oppure un professionista messo a disposizione da una società di Temporary Export Manager iscritta nell’elenco approvato dal MISE.
Sono previsti contributi per euro 3 milioni, ripartiti in tre tranche (sportelli) di 1 milione di euro ciascuna:
La procedura di assegnazione del contributo verrà valutata a sportello sulla base di un ben definito sistema punteggio attribuito alla qualità e coerenza del progetto.
Per ulteriori informazioni e per il supporto nella presentazione delle domande è a disposizione lo Sportello Bandi e Contributi.
Per appuntamento chiamare lo 0444 964300 oppure rivolgersi alla sede provinciale Confcommercio Vicenza, via Faccio, 38.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.