L'emergenza Coronavirus richiede interventi speciali a favore delle imprese che, a causa delle restrizioni e dellamancanza di lavoro, probabilmente stanno vivendo uno dei momenti più difficili della loro storia. Per far fronte a questa situazione, il Sistema Confcommercio ha presentato una serie di richieste alle Autorità che hanno il potere di decidere in merito, motivando la necessità di agire in fretta in modo da salvaguardare la continuità dei rapporti di lavoro e delle imprese stesse (vedi la nostra pagina: Coronavirus: le azioni e le richieste del Sistema Confcommercio).
Elenchiamo i provvedimenti attualmente attivi a favore delle imprese del nostro territorio (vale a dire al di fuori della zona rossa), suddivisi per ambito di applicazione:
LAVORO
FISCO
CREDITO
ENTI LOCALI
LAVORO
TURISMO: sospensione di versamenti, ritenute, contributi e premi per il settore turistico-alberghiero
Il DECRETO-LEGGE 2 MARZO 2020, N. 9 ha previsto (all'Articolo 8), la sospensione di versamenti, ritenute, contributi e premi per il settore turistico-alberghiero.
In sostanza, per le imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e turismo e i tour operator, sono sospesi fino al 30 aprile 2020:
a) i termini relativi ai versamenti delle ritenute alla fonte, di cui agli articoli 23, 24 e 29 del DPR n. 600/1973, che i predetti soggetti operano in qualità di sostituti d’imposta;
b) i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria.
I versamenti andranno effettuati, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in un’unica soluzione entro il 31 maggio 2020.
AMMORTIZZATORI SOCIALI VIGENTI
In attesa di nuove misure che dovranno stabilire le deroghe alla normativa vigente, anche per allargare alle imprese più piccole il ricorso agli ammortizzatori sociali ricordiamo che, per le ipotesi di mancanza di lavoro, sono già disponibili gli ammortizzatori sociali ordinari (CIGS o FIS).
In particolare:
Le aziende che avessero necessità di attivare questi ammortizzatori sociali o volessero avere maggior informazioni possono contattare l’ufficio sindacale dell’Associazione (tel. 0444 964300).
FISCO
PROROGA SCADENZE FISCALI
A seguito dell’emanazione del Dl n. 9/2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 2 marzo 2020, sono prorogati i termini di alcune scadenze fiscali in tutto il territorio nazionale.
Slitta dal 7 al 31 marzo 2020 il termine entro cui i sostituti di imposta devono trasmettere la Certificazione Unica e dal 28 febbraio al 31 marzo quello entro cui gli enti terzi devono inviare i dati utili per la dichiarazione precompilata. È prorogato al 5 maggio 2020 - dalla precedente data del 15 aprile - il giorno in cui sarà disponibile per i contribuenti la dichiarazione precompilata sul portale dell’Agenzia. Infine, passa dal 23 luglio al 30 settembre 2020 la scadenza per l’invio del 730 precompilato.
Di seguito, una tabella riepilogativa con le nuove scadenze.
Adempimento |
Scadenze 2020 (post modifica) |
Comunicazioni enti esterni (banche, assicurazioni, enti previdenziali, amministratori di condominio, università, asili nido, veterinari, ecc.)* |
31 marzo |
Trasmissione telematica Certificazione Unica all’Agenzia |
31 marzo |
Messa a disposizione della dichiarazione precompilata |
5 maggio |
Termine di presentazione del modello 730 precompilato |
30 settembre |
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.