Il DPCM del 26 Aprile ha prorogato la sospensione delle attività di commercio al dettaglio la cui apertura è stata annunciata per il 18 Maggio. Con il medesimo decreto è stato fornito un allegato nel quale vengono dettagliate le attività che potranno, invece, riprendere ad operare con l’inizio della prossima settimana (in base ai codici Ateco risultante dal Registro Imprese che può essere verificato sul sito www.registroimprese.it).
Le attività sono state esplicitate secondo i Codici Ateco di appartenenza.
Il codice 47.59.10 NON rientra tra quelli presenti nell’allegato, quindi i negozi di arredamento potranno riaprire completamente la loro attività dal 18 maggio 2020 (salvo diverse indicazioni future).
I codici inseriti nel citato allegato, che sono di interesse per la nostra categoria, risultano essere due e vanno intesi completi di tutti i loro sottocodici:
43 – lavori di costruzione specializzati
49 – trasporto terrestre e trasporto mediante condotte
Il sottocodice Ateco 43.32.02, prevede:
Il sottocodice Ateco 49.42.00, prevede: servizi di trasloco per imprese o famiglie effettuati tramite trasporto su strada, incluse le operazioni di smontaggio e rimontaggio di mobilia
In questo caso se, nella registrazione della propria attività, è inserito il codice 49.42.00 l’attività di trasloco è concessa anche al negozio. Poiché l'attività di trasloco realizzata da un negozio di arredamento verosimilmente riguarda la movimentazione di merci che sono anche oggetto di una compravendita, in questi casi è possibile provvedere alla consegna e al montaggio dei mobili eventualmente acquistati dal cliente in occasione del trasloco.
Segnaliamo che è comunque possibile avvalersi di operatori esterni all'azienda (trasportatore/installatore) in possesso dei codici ateco autorizzati.ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.