Commercianti ed esercenti di pubblici esercizi sono pronti a ripartire dopo due mesi dallo stop obbligatorio dell’attività al pubblico. L’andamento decrescente dei dati sul contagio da Covid -19 dell’ultima settimana lascia ben sperare il tal senso, e il 18 maggio oltre ad essere la data probabile di apertura dei negozi non alimentari, sembra quella possibile anche per la ripresa della quotidiana attività della categoria dei bar e ristoranti.
Confcommercio Vicenza per fare in modo che le imprese siano preparate alla ripartenza e adottino tutte le misure necessarie per garantire la maggior sicurezza anticovid, ha organizzato degli specifici webinar gratuiti, dove alcuni esperti elencheranno la regolamentazione e i dispositivi finora stabiliti, atti a garantire la tutela della salute di chi opera in azienda e della clientela, e la salubrità degli ambienti di lavoro. In attesa delle previste ulteriori indicazioni da parte dell’Inail si parlerà, in particolare, di quali comportamenti e protezioni individuali adottare, del distanziamento di sicurezza, della sanificazione dei locali tecnici e degli spazi comuni, fino alla gestione, qualora capitasse in azienda, di un lavoratore con sintomi da Covid-19. Tutte informazioni necessarie per la predisposizione del protocollo di sicurezza, documento che tutte le aziende hanno l’obbligo di adottare prima della riapertura, con l’elenco dei dispositivi di sicurezza e delle precauzioni messi in atto.
Gli incontri si terranno in modalità webinar per il settore del commercio al dettaglio, il 13 maggio alle ore 14.30 e venerdì 15 maggio alle ore 9.00; per i pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie, ecc.), mercoledì 13 maggio alle ore 16.00 e venerdì 15 maggio alle ore 10.30. Relatori saranno Gianluca Grossi, consulente in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro, Susanna Corato e Cristina Cozzi dell’Ufficio Sicurezza e Ambiente di Confcommercio Vicenza. Ad ogni incontro possono partecipare fino a 150 utenti e la durata massima è di circa un’ora.
Ci si collega alla piattaforma grazie al codice d’accesso che Confcommercio Vicenza ha già inviato alle imprese associate e che comunque si può richiedere a ascom@ascom.vi.it.
Anche l’Ente Bilaterale settore del Terziario di Vicenza, coerentemente con le sue finalità istituzionali, in questa situazione eccezionale, caratterizzata dalle misure di contenimento per evitare e prevenire il contagio da Covid- 19, sta implementando l’attività formativa a favore dei lavoratori in materia di prevenzione e tutela della salute. Grazie al sostegno della Camera di Commercio di Vicenza, già nella prossima settimana verranno avviati degli incontri informativi per i dipendenti delle imprese, con l’obiettivo di fornire le indicazioni operative finalizzate a incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento del contagio Covid -19. Anche in questo caso, gli incontri saranno gratuiti e si potrà partecipare in modalità telematica, collegandosi tramite pc, tablet o smartphone. Per maggiori informazioni contattare gli uffici Confcommercio con e-mail a: ascom@ascom.vi.it.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.