“Il numero di richieste ed il livello dei progetti presentati dimostrano che l’idea dei distretti del commercio non solo piace ma, oggi, alla luce della situazione che stiamo vivendo con la pandemia, rappresentano un’occasione più unica che rara per fare sinergia e unire le forze per il rilancio". Così Roberto Marcato, assessore regionale allo sviluppo economico, annuncia l’approvazione da parte della giunta della delibera che iscrive nell’apposito elenco regionale 17 nuovi distretti del commercio con il coinvolgimento di 41 Comuni. Un risultato che ha visto lavorare in sinergia, assieme alla Regione, anche gli enti locali, l'ANCI e le associazioni di categoria con l'obiettivo di fare dei distretti strumenti per il rilancio dei centri e delle piccole attività commerciali e volano per il rilancio commerciale del tessuto urbano e delle attività che lo rendono vivo.
"È un passo che avevamo auspicato anche noi e per il quale, pertanto, esprimiamo soddisfazione - è il commento di Eugenio Gattolin, segretario generale di Confcommercio Veneto -. Pur con le difficoltà che talvolta si sono registrate nel loro avvio, i distretti del commercio sono la strada giusta su cui insistere. Rappresentano, infatti, un modello molto importante per il rilancio dei centri urbani, sia per quanto riguarda il supporto al commercio di vicinato, particolarmente in sofferenza in questo periodo, che per la riqualificazione urbanistica di parti di città. Bene, dunque, che aumenti progressivamente il numero delle Amministrazioni comunali coinvolte in Veneto su questa partita, che siamo certi darà i suoi frutti rispetto agli obiettivi strategici perseguiti".
Nel dettaglio, questi sono i nuovi 5 Distretti del Commercio del Vicentino, che coinvolgono 14 Comuni:
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.