ATTENZIONE AI MESSAGGI TRUFFA SU FACEBOOK

Tante le segnalazioni, false, che accusano il destinatario di aver violato gli Standard della Community. Ecco come difendersi

lunedì 09 ottobre 2023
ATTENZIONE AI MESSAGGI TRUFFA SU FACEBOOK ATTENZIONE AI MESSAGGI TRUFFA SU FACEBOOK

Negli ultimi mesi, nelle pagine e nei canali social appartenenti all'ecosistema META, molti imprenditori hanno segnalato un aumento delle notifiche e dei messaggi sospetti. Questi includono menzioni, post sulla pagina e, soprattutto, messaggi privati, tutti riconducibili a tentativi di truffa.

Nella maggior parte dei casi, questi messaggi contengono segnalazioni false che accusano il destinatario di aver violato gli Standard della Community o avvisano che l'account sarà chiuso se non si compie una determinata azione.

Purtroppo, questo fenomeno sta diventando sempre più diffuso e, nelle ultime settimane, ha raggiunto livelli di frequenza elevati. Si tratta di tentativi di truffa online mirati a rubare dati personali, informazioni di accesso o addirittura somme di denaro.

Il rischio di divulgare dati sensibili è estremamente alto e la minaccia non va sottovalutata, poiché questi truffatori, una volta dentro il profilo dell’utente, possono non solo prendere il controllo dell'account, ma anche diventare amministratori dei canali gestiti. Concedere loro l'accesso spesso si traduce nella perdita di controllo dei profili e degli account pubblicitari.

Ma come riconoscere questi tentativi di truffa? Partendo dalle linee guida ufficiali di Facebook, la prima cosa da tenere presente è che "Facebook non ti chiederà mai la password per e-mail né te la invierà in allegato."

Ulteriori suggerimenti su come identificare messaggi truffa sono:

1. Verificare l'account da cui provengono le notifiche e i messaggi: spesso questi account hanno nomi sospetti come "Business Security Page", “Business Violation Nofification”, "Meta Business Security Notification," o simili. Inoltre, hanno pochissimi follower e utilizzano una foto del profilo che richiama il brand Meta.
  2. Refusi o errori: questi messaggi contengono descrizioni con refusi o errori grammaticali.
  3. Fare attenzione ai link nei messaggi: quasi sempre sono sospetti o “accorciati” e potrebbero indirizzare verso siti web pericolosi.

Per evitare di cadere vittima di queste truffe, quindi, è fondamentale leggere attentamente ogni notifica o messaggio, ma anche prestare attenzione ai dettagli sopra menzionati ed evitare di aprire allegati o link sospetti. Inoltre, si consiglia di attivare l'autenticazione a due fattori, effettuare regolarmente un "controllo di sicurezza" nelle impostazioni di META per verificare eventuali attività sospette nell'account e utilizzare sempre password forti, che non dovrebbero mai essere condivise.

Si ricorda che l'Ufficio Web e Social e lo Sportello Innovazione di Confcommercio Vicenza restano a disposizione per ogni ulteriore approfondimento e per affiancare le imprese nella verifica della propria presenza digitale e dei propri canali social.