Il MINIT precisa che è l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi l’unico deputato alla registrazione e non è titolare dell’email indicata nella comunicazione

martedì 25 luglio 2023
BOLLETTINI SOSPETTI: ATTENZIONE AI FALSI ATTESTATI DI REGISTRAZIONE DI MARCHIO D’IMPRESA BOLLETTINI SOSPETTI: ATTENZIONE AI FALSI ATTESTATI DI REGISTRAZIONE DI MARCHIO D’IMPRESA

Anche alcune aziende vicentine stanno ricevendo in questi giorni una comunicazione relativa alla registrazione del marchio d’impresa, ma precisiamo subito che si tratta di una comunicazione ingannevole, alla quale è allegato un bollettino di pagamento riferito a un conto corrente polacco.

Sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) è stato pubblicato un articolo che fa chiarezza sul fenomeno, che evidentemente tocca più imprese in Italia. Questa l’avvertenza  del MIMIT.

Si informano i cittadini e gli utenti che in questi giorni sono state recapitate alcune comunicazioni di avvenuta registrazione di domande di marchio dal seguente indirizzo email: uibm-posta@minister.com, accompagnate da questo allegato ingannevole.

L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) è l’unico ufficio pubblico italiano deputato alla registrazione di marchio d’impresa e non è titolare del suddetto indirizzo di posta elettronica.

Al riguardo, si rappresenta che dette comunicazioni, trasmesse a mezzo posta, riportano, altresì, nell’intestazione il logo, l’indirizzo e i contatti del Ministero dello Sviluppo Economico, ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), e dell’UIBM, nonché il nome e la firma falsificata di un dirigente del Ministero.

Anche l’IBAN su cui viene chiesto di effettuare il versamento è falso e nei casi esaminati risulta riferirsi ad un conto polacco.

Si tratta, dunque, di richieste fraudolente che non provengono né dal MIMIT né dall’UIBM e che si è già preliminarmente provveduto a presentare denuncia all’Autorità giudiziaria a tutela propria e delle persone coinvolte.

Tutti gli utenti, in caso di ricezione di queste comunicazioni, sono invitati a verificare attentamente il contenuto della richiesta di cui al sopra indicato allegato ingannevole, a non pagare e ad inviarne copia alla Linea Diretta Anticontraffazione, gestita da UIBM in collaborazione con la Guardia di Finanza: anticontraffazione@mise.gov.it. Per maggiori informazioni è inoltre possibile contattare il ContactCenterUIBM (contactcenteruibm@mise.gov.it).