La Regione del Veneto, con il supporto dei Gruppi tematici Agricoltura ed Edilizia e delle ULSS del Veneto, si è attivata per fronteggiare l'emergenza caldo estivo, attraverso la produzione di un opuscolo informativo con le principali indicazioni per la prevenzione del colpo di calore e altri rischi.
Le aziende che nella loro attività operano o effettuano interventi (anche occasionali) all’aperto sono invitate a consultare la pubblicazione e a prendere nota delle indicazioni in essa contenute: la raccomandazione è di veicolare tali informazioni soprattutto ai propri lavoratori.
Ricordiamo che il Testo unico sulla sicurezza dei lavoratori (D. Lgs. 81/2008) indica tra gli obblighi del datore di lavoro quello di valutare “tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori”, compresi quelli riguardanti “gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari” e, quindi, anche al rischio di danni da calore delle attività lavorative all’aperto nei periodi di grande caldo estivo.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.