COMMERCIO E LA QUESTIONE CANALE DI SUEZ

Webinar gratuito lunedì 5 febbraio 2024, dalle ore 9.30, di AICE - Associazione Italiana Commercio Estero

giovedì 01 febbraio 2024
COMMERCIO E LA QUESTIONE CANALE DI SUEZ COMMERCIO E LA QUESTIONE CANALE DI SUEZ

Confcommercio Vicenza, grazie alla rinnovata collaborazione con Aice, Associazione Italiana Commercio Estero, ha organizzato per le imprese associate un WEBINAR GRATUITO sul tema “"La crisi del canale di Suez: scenari sulla rotta commerciale Cina-Europa".

L’incontro in videoconferenza è in programma lunedì 5 febbraio 2024, dalle ore 9.30 alle ore 11.00. Per iscriversi  è necessario compilare il form di adesione qui.

Nel corso dell’incontro, esperti di spicco nel settore della logistica discuteranno le ripercussioni dell'attuale situazione ed i possibili scenari futuri, in particolare sull’asse Cina-Italia.

Sempre più navi da tutto il mondo, infatti,  evitano di passare per il canale di Suez, a causa dell’aumento degli attacchi dei ribelli yemeniti huthi, e si dirigono verso il capo di Buona Speranza: questa rotta che va da Singapore al Nord Europa, però, richiede 10 giorni in più di navigazione, 3.500 miglia nautiche in più e un milione di dollari in più di carburante.

Il webinar sarà introdotto dagli interventi di Marco Bettin, Direttore Generale, ICCF e David Doninotti, Segretario Generale, AICE.

Alle ore 9.45 Riccardo Fuochi, Presidente, OLG International Ltd. Hong Kong, Coordinatore, GdL Logistica introdurrà il panel dei relatori.

Seguiranno gli interventi di:

• Umberto Ruggerone, Presidente, Assologistica
  • Alessandro Panaro, Head of Maritime & Energy Dept, SRM
  • Giampaolo Botta, Presidente, Spediporto

Con le testimonianze di:

• Giuseppe Buganè, Managing Director, Furlog
  • Izabell Laday, Country Manager, Logwin

Modera l’incontro Alessandro Zadro, Responsabile Centro Studi, ICCF

Alle ore 10.45 circa, le conclusioni dell’incontro a cura di Umberto Masucci, Presidente, The International Propeller Clubs.