E' il 31 ottobre 2021 la scadenza, fissata dal Ministero del Lavoro, per presentare le domande di conferimento delle decorazioni di "Stella al Merito del Lavoro", la cui cerimonia di consegna è fissata per il 1° maggio 2022, in occasione della Festa del Lavoro.
Possono ottenere la onorificenza: i lavoratori dipendenti o pensionati che possiedono i seguenti requisiti: cittadinanza italiana; compimento del 50° anno di età entro il 31 ottobre 2021; attività lavorativa prestata ininterrottamente per un periodo minimo di 25 anni documentabili alle dipendenze di una o più aziende.
Per aspirare alla decorazione, poi, i candidati devono dimostrare: di aver dato vita a invenzioni o innovazioni nel campo tecnico e produttivo, migliorando l’efficienza degli strumenti, macchine e metodi di lavorazione; aver contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza sul lavoro; essersi prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni all’attività professionale; essersi particolarmente distinti per singolari meriti di professionalità, perizia, laboriosità e buona condotta morale.
Le proposte, che per il Veneto vanno inviate all'Ispettorato Interregionale del Lavoro di Venezia, Calle Nova de San Simeon, 706 - Santa Croce - 30135 Venezia; oppure all'indirizzo e-mail iil.venezia@ispettorato.gov.it o via pec iil.venezia@pec.ispettorato.gov.it). Le domande potranno essere presentate dalle aziende, dalle Organizzazioni sindacali ed assistenziali o direttamente dai lavoratori.
La modulistica per la presentazione delle domande è reperibile all'Ufficio Sindacale dell'Associazione (tel. 0444 964300).
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.