• Home 
  • Attualità 

CONSUMATORI, SCATTANO LE MAGGIORI TUTELE CONTRO PRATICHE SCORRETTE E COMPORTAMENTI SLEALI

Recepita la “Direttiva Omnibus”. Dal 1 luglio 2023 cambiano le regole per gli sconti

giovedì 23 marzo 2023
CONSUMATORI, SCATTANO LE MAGGIORI TUTELE CONTRO PRATICHE SCORRETTE E COMPORTAMENTI SLEALI CONSUMATORI, SCATTANO LE MAGGIORI TUTELE CONTRO PRATICHE SCORRETTE E COMPORTAMENTI SLEALI

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. 26/2023, di attuazione della c.d. Direttiva UE 2019/2161 c.d. “Direttiva Omnibus”, volta ad una migliore applicazione delle norme relative alla protezione dei consumatori. Il decreto introduce molte novità nel Codice di Consumo con l’obiettivo di aggiornare il quadro normativo.

Le nuove disposizioni vanno a rafforzare la tutela dei consumatori nel caso di clausole vessatorie, pratiche commerciali scorrette, concorrenza sleale o comunicazioni commerciali non veritiere, e operano una revisione dell'impianto sanzionatorio al fine di garantire la massima armonizzazione a livello europeo nella tutela dei consumatori, adeguando altresì le previsioni normative alle evoluzioni soprattutto dei modelli di business e delle transazioni on-line.

Le principali novità introdotte riguardano: la trasparenza di informazione verso i consumatori; le pratiche commerciali scorrette, con l’introduzione di una nuova tipologia qualificabile come pratica ingannevole; l’aumento del regime sanzionatorio in caso di pratica commerciale scorretta.

Il decreto, che entrerà in vigore il prossimo 2 aprile, prevede che le disposizioni relative agli annunci di riduzione di prezzo introdotte dal decreto (nuovo art. 17-bis del Codice), si applicheranno alle campagne promozionali a decorrere dal novantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore (1 luglio 2023).

Considerando che l’applicazione delle nuove regole sugli annunci di riduzione di prezzo coinciderà con l’inizio dei saldi estivi, l’esercente dovrà obbligatoriamente mostrare il doppio prezzo: quello ribassato e quello praticato nei 30 giorni precedenti, sia durante il periodo dei saldi che delle vendite promozionali o di liquidazione che saranno effettuate a partire dall'1 luglio 2023.

La norma stabilisce anche un preciso criterio per la determinazione del prezzo ordinario - ora definito “prezzo precedente” - da porre come base sulla quale evidenziare eventuali sconti. Salvo particolari casi, quindi, a partire dal luglio prossimo il “prezzo precedente” dovrà coincidere con quello più basso al quale il prodotto è stato venduto negli ultimi 30 giorni.

Sul tema l’Associazione sta programmando un webinar di approfondimento.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE