• Attualità

CONTRIBUTI PER SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA. UN WEBINAR INFORMATIVO

Lo organizza, il 4 settembre, la Camera di Commercio di Vicenza. Domande per ottenere il bonus (di 1.400 euro a fondo perduto) al via il 10 settembre; assistenza in Confcommercio

giovedì 29 agosto 2024
CONTRIBUTI PER SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA. UN WE CONTRIBUTI PER SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA. UN WE

Mercoledì 4 settembre alle ore 15.00 la Camera di Commercio di Vicenza organizza un webinar informativo sul proprio nuovo "Bando per Contributi a Supporto della Filiera Turistica - Anno 2024 (24ft)" da 270 mila euro per sostenere gli investimenti mirati alla sicurezza delle aziende del settore (ne abbiamo parlato QUI). La partecipazione è gratuita (iscrizioni CLICCANDO QUESTO LINK). Il webinar durerà un'ora: dopo l'intervento di Nicola Piccolo (presidente di Confcommercio Vicenza) che illustrerà gli obiettivi della Giunta camerale per questa misura, ci sarà la spiegazione del bando.

LE SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono esclusivamente spese per l’acquisto (compreso trasporto, montaggio / installazione) di sistemi antirapina di videosorveglianza (compreso l’eventuale software di funzionamento che viene considerato accessorio al sistema).
La formazione strettamente propedeutica all’utilizzo del sistema, erogata dal fornitore, viene considerata ammissibile quale spesa accessoria all’acquisto del sistema a cui la medesima si riferisce.

I BENEFICIARI

Le imprese:

• devono esercitare una delle seguenti attività (come risulta dalla visura camerale - codice primario o prevalente di attività ATECO2007. Il codice individuato raggruppa anche eventuali sotto-codici che sono ugualmente ammissibili) presso la sede legale:

Commercio al dettaglio compreso nei codici tra 47.2 e 47.7
    47.11.4            Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari
    55.1                Alberghi
    55.2                Alloggi per vacanze e soggiorni brevi
    55.3                Aree di campeggio
    56.10.11          Ristorazione con somministrazione
    56.10.12          Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole
    56.3                Bar e altri esercizi simili senza cucina
    79.11              Agenzie viaggio

L’attività deve essere esercitata in modo prevalente anche nelle unità locali oggetto di investimento che devono essere situate nei Comuni a più alto afflusso turistico della Provincia, ossia Vicenza, Asiago, Bassano del Grappa, Roana, Montecchio Maggiore, Gallio, Schio, Creazzo, Altavilla Vicentina:
  • devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e in regola con le iscrizioni a eventuali Albi, Ruoli, Registri camerali e autorizzazioni obbligatori per le relative attività;
  • devono avere assolto gli obblighi contributivi;
  • devono aver effettuato l’accesso gratuito al «cassetto digitale» della propria azienda scaricando la visura dell’azienda, collegandosi al sito https://impresa.italia.it/cadi/app/login (accesso con SPID o CNS/Token wireless).

MISURA E NATURA DEL CONTRIBUTO
Il contributo è di € 1.400,00 su una spesa minima di € 2.200,00
(al netto IVA) per ciascuna richiesta di contributo. Non è previsto un limite massimo per i costi sostenuti dall’impresa.

Gli aiuti del Bando camerale sono concessi in regime «de minimis», ai sensi del Regolamento N. 2023/2831 (GUUE L/2023/, 15.12.2023) e non sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili, con altri benefici pubblici.

SPESE AMMISSIBILI

Alle imprese che effettuano anche il collegamento dei sistemi antirapina di videosorveglianza alle centrali operative di pubblica sicurezza o con Istituti di Vigilanza privata, sono attribuiti ulteriori € 600,00 che si sommano al contributo spettante.

Sono considerate ammissibili le spese, al netto deIl’IVA, dettagliate in fattura, sostenute e interamente pagate nel periodo che decorre dalla data di pubblicazione della graduatoria di concessione al 30 aprile 2025. Se una fattura (o altro documento di spesa) è emessa fuori dalI’arco temporale sopra indicato, verrà esclusa dalle spese ammissibili anche se il relativo pagamento è effettuato nei termini.

ITER DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, a pena di esclusione, con firma digitale, accedendo al link https://restart.infocamere.it (completamente gratuito) dalle ore 15:00 del 10 settembre 2024 alle ore 15:00 del 24 settembre 2024.

L’istanza dovrà essere corredata dalla domanda di contributo firmata digitalmente dal titolare / legale rappresentante dell’impresa beneficiaria.

L’ordine di precedenza nella graduatoria è determinato dalla data di spedizione della pratica telematica attestata dalla data e daII’orario assegnati dal sistema informatico, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

La graduatoria di concessione approvata con Determinazione del Capo Servizio sarà pubblicata entro il 12 dicembre 2024 sul sito istituzionale della CCIAA di Vicenza.

L'ASSISTENZA DI CONFCOMMERCIO VICENZA

Ricordiamo alle imprese associate che lo Sportello Bandi e Contributi di Confcommercio Vicenza è a disposizione per la predisposizione e invio della domanda di contributo (per info: tel. 0444 964300).