• Home 
  • Attualità 

DICHIARAZIONE ANNUALE CONAI: ENTRO IL 20 GENNAIO 2022

L'Ufficio Ambiente di Confcommercio Vicenza è a disposizione per chiarimenti e per il consueto supporto nella presentazione della dichiarazione

martedì 11 gennaio 2022
DICHIARAZIONE ANNUALE CONAI: ENTRO IL 20 GENNAIO 2022 DICHIARAZIONE ANNUALE CONAI: ENTRO IL 20 GENNAIO 2022

Entro il 20 gennaio 2022 le imprese iscritte a CONAI sono tenute alla consueta dichiarazione annuale riferita all’importazione degli imballaggi o delle merci imballate nel corso dell’anno precedente e commercializzate sul territorio italiano. Infatti, tutti i soggetti obbligati all’applicazione del Contributo Ambientale sono tenuti a dichiarare a CONAI i quantitativi di imballaggi ceduti/importati sul territorio nazionale.

Ai fini del calcolo del contributo, le imprese sono tenute alla presentazione della dichiarazione secondo diverse procedure in base all’attività, con diverse periodicità di presentazione a seconda del contributo ambientale dichiarato l’anno precedente. Pertanto  invitiamo le imprese interessate a contattare l’Ufficio Ambiente di Confcommercio Vicenza è a disposizione per chiarimenti e per il consueto supporto nella presentazione della dichiarazione (tel. 0444-964300)

Ricordiamo che, sono i soggetti obbligati all'iscrizione al CONAI:

I PRODUTTORI, ovvero chi produce o importa e vende imballaggi vuoti, materie prime destinate a imballaggi; i produttori-trasformatori e importatori di semilavorati destinati a imballaggi;

GLI UTILIZZATORI, ovvero gli acquirenti-riempitori di imballaggi vuoti, gli importatori di “imballaggi pieni” (cioè di merci imballate), gli autoproduttori (che producono o riparano imballaggi per confezionare le proprie merci), i commercianti di imballaggi pieni (acquirenti rivenditori di merci imballate), i commercianti di imballaggi vuoti (che acquistano in Italia e rivendono questi imballaggi senza effettuarne alcuna trasformazione).

Infine, va segnalato che sono sempre previste le consuete soglie di esenzione che attualmente sono quantificate in 100,00 € per ogni materiale secondo la procedura ordinaria e 200,00 € per la procedura semplificata.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE