ENERGIA ELETTRICA: IL 1° GENNAIO 2021 FINE DEL SERVIZIO DI TUTELA PER LE PICCOLE IMPRESE

Si dovrà scegliere un fornitore nel libero mercato. L’accordo Confcommercio Vicenza e AIM Energy riserva alle imprese associate tariffe vantaggiose

giovedì 03 dicembre 2020
ENERGIA ELETTRICA: IL 1° GENNAIO 2021 FINE DEL SER ENERGIA ELETTRICA: IL 1° GENNAIO 2021 FINE DEL SER

Si moltiplicano le offerte commerciali da parte di fornitori di energia ed è dunque opportuno fare chiarezza su alcuni cambiamenti in arrivo e soprattutto sulla possibilità di avere in associazione un supporto nelle proprie scelte. Da molti anni, infatti, Confcommercio Vicenza offre ai soci la consulenza ed assistenza in tema di forniture di energia elettrica e gas metano.

Per il tramite di trader convenzionati, Confcommercio Vicenza  offre alle imprese l’opportunità di sottoscrivere un contratto di fornitura a condizioni vantaggiose. L’accordo tra Confcommercio Vicenza e Aim Energy srl è stato infatti rinnovato di recente, con tariffe migliorative rispetto l’anno scorso, sia per la fornitura di gas metano, sia di energia elettrica. Si tratta, al momento, dell’unica (in quanto particolarmente vantaggiosa) convenzione attiva tra l’Associazione e i fornitori di luce e gas presenti sul mercato. Pertanto si invitano le aziende associate a segnalare all'Associazione eventuali proposte ricevute che dovessero richiamare presunti diversi accordi, al momento inesistenti o non più validi.

Per quanto riguarda le novità sul fronte delle forniture di energia, va detto che il Decreto Legge 162/2019 ha stabilito che, il mercato della maggior tutela (con tariffe pertanto stabilite dall'Arera - l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) rimarrà in vigore fino all’1 gennaio 2022  solo per le micro imprese (quelle con meno di 10 occupati e un fatturato annuo, oppure un totale di bilancio annuo, non superiore a 2 milioni di euro) e i clienti domestici. Quindi, dal 1° gennaio 2021 non sarà più in vigore per le piccole imprese (quelle che hanno  tra 10 e 50 dipendenti e un fatturato annuo tra i 2 ed i 10 milioni di euro) che dovranno, quindi, affrontare il progressivo passaggio obbligatorio al mercato libero dell’elettricità.

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, con una delibera emananta in questi giorni ha  approvato e definito il servizio a tutele graduali (STG) per le piccole imprese che nel nuovo anno non avranno ancora scelto un venditore del mercato libero. Si tratta di un servizio per garantire la continuità della fornitura e lasciare il tempo necessario a scegliere l’offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze.

Queste aziende, come altre, possono  ricevere maggiori informazioni sui vantaggi riservati alle imprese associate Confcommercio Vicenza per le forniture di energia elettrica e gas metano, semplicemente contattando lo Sportello Energia dell'Associazione al numero 0444 964300.