Non hai ancora lo Spid e la Firma Digitale CNS? Meglio non perdere altro tempo e dotarsene quanto prima, perchè sono strumenti oramai imprescindibili per accedere a tanti servizi della Pubblica amministrazioine.
Cosa sono e a cosa servono Spid e Firma Digitale
Sono sistemi di riconoscimento e di accesso ai servizi telematici oramai essenziali per professionisti e imprese. Con la pubblica amministrazione sempre più digitalizzata, infatti, molto spesso per usufruire di determinati servizi o per richiede prestazioni, oppure agevolazioni (come bandi e contributi) si deve entrare nei portali telematici. Ne consegue l'esigenza di dotarsi quanto prima e avere a disposizione i sistemi di riconoscimento necessari.
Due esempi dove sono necessari
Dal 1° marzo scorso SPID o CNS (Frima Digitale-Carta Nazionale dei Servizi), o ancora la CIE (Carta Identità Elettronica) sono le tre chiavi che i cittadini possono utilizzare per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. In linea con quanto previsto dal Decreto Semplificazione (DL n. 76/2020), infatti, da qualche mese non è più possibile ottenere le credenziali di Fisconline, cioè quelle proprie dell’Agenzia, e quelle già in uso verranno progressivamente dismesse. E'quindi necessario dotarsi di una delle tre modalità di identificazione e autenticazione, riconosciute per i servizi on line di tutte le Pubbliche amministrazioni e che sono già utilizzabili per accedere ai servizi delle Entrate.
Inoltre, dal 1° ottobre 2021 tutte le pratiche da presentare al Registro Imprese dovranno essere sottoscritte con la firma digitale del titolare o del legale rappresentante perchè verrà abolita la delega cartacea, obbligando le imprese ad avere la firma digitale
Ma come funzionano e come si possono ottenere questi strumenti? Vediamolo da vicino, in estrema sintesi.
SPID – SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA’ DIGITALE
Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette al cittadino (e prossimamente anche ad imprese, come spiegheremo più avanti) di accedere, da computer tablet o smartphone, ai servizi on line della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password).
Con lo SPID che gli è stato rilasciato, una persona fisica può accedere on-line ai siti delle Pubbliche Amministrazioni da qualsiasi dispositivo, utilizzando un'unica identità.
Lo SPID è un sistema che al momento viene rilasciato esclusivamente a persone fisiche e per richiederlo e ottenerlo è necessario essere maggiorenni.
Come si fa ad avere lo SPID. L'identità SPID si ottiene facendo richiesta ad uno dei Gestori di Identità digitale accreditati (Identity Provider Accreditati). L'interessato può scegliere liberamente il Gestore d'identità preferito fra quelli accreditati e quindi autorizzati dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID).
Richiedere lo SPID è gratuito, ma se si decide di farlo con il riconoscimento via webcam, gli operatori potrebbero richiedere il pagamento per questo servizio aggiuntivo.
Al momento è possibile attivare lo Spid anche gratis, via web cam (spid.gov.it), ma le attese possono essere lunghe a causa del successo che questo strumento sta riscontrando (ai tempi di coronavirus lo Spid è richiesto per ottenere i vari incentivi governativi).
Uno dei gestori accreditati è la Camera di Commercio di Vicenza, che rilascia gratuitamente lo SPID nella sede di VICENZA, su appuntamento.
La CCIAA di Vicenza però rilascia lo SPID solo a chi ha già la Firma digitale CNS valida.
Chi non ha la Firma digitale può richiederla contestualmente allo SPID.
A chi rivolgersi per richiedere lo SPID. Consigliamo di prenotare un appuntamento presso gli uffici della Camera di Commercio di Vicenza accedendo a questo link: https://bit.ly/3javG2Z.
Se la richiesta riguarda solo lo SPID (cioè, si ha già la Firma digitale CNS), il giorno dell'appuntamento l'interessato deve presentarsi con:
Se invece si richiede contestualmente SPID e Firma digitale CNS (per chi NON ha la Firma digitale CNS valida), il giorno dell'appuntamento l'interessato deve presentarsi con:
Come dicevamo all'inizio, ad oggi esiste solo lo SPID del cittadino, ma tra pochissimo ne esisteranno altri due (Agid sta definendone gli aspetti normativi e giuridici):
SPID Giuridico: l'identità dell'impresa (individuale o societaria) che sarà diverso ed ulteriore rispetto allo SPID del cittadino, che oggi si utilizza anche come "rappresenanti" di impresa giuridica
SPID Professionale: sono le credenziali con kle quali cui un dipendente/delegato di uno Spid giuridico (ad esempio il dipendente dello studio commercialista, di un patronato, di un'associazione di categoria...) opera per conto dello Spid Giuridico.
Ulteriori informazioni, nonchè l'elenco di tutti soggetti autorizzati al rilascio dello Spid, sono consultabili sul sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.
FIRMA DIGITALE - CNS
La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa e ha lo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento (file di testo, un file PDF, una e-mail, un'immagine...). Con l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto di un documento, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute.
Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni.
Come fare per avere la firma digitale? Ci si deve rivolgere ai prestatori di servizi fiduciari qualificati autorizzati dall’AgID (Agenzia per l'Italia digitale), che garantiscono l’identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale. L’elenco pubblico di questi “Certificatori” è consultabile su Internet al sito www.agid.gov.it.
I dispositivi di firma digitale hanno all'interno i seguenti certificati digitali: certificato di sottoscrizione e certificato di autenticazione.
Il certificato di sottoscrizione, ossia la firma digitale, può essere definito come l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta
Il certificato di autenticazione – CNS Carta Nazionale dei Servizi può essere definito l’equivalente elettronico di un documento d’identità, che permette quindi l’identificazione in modalità digitale di una persona fisica, al fine di poter consultare i propri dati personali resi disponibili dalle Pubbliche Amministrazioni direttamente nei loro siti internet.
CARTA IDENTITA' ELETTRONICA
La Carta di identità elettronica (CIE) permette al cittadino di identificarsi e autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, sia Pubbliche amministrazioni che soggetti privati. La CIE è rilasciata dal Comune di residenza, per utilizzarla al meglio è importante assicurarsi di avere l’intero codice PIN della carta di identità elettronica e, se serve, richiederlo al proprio Comune.
Per maggiori informazioni è a disposizione l'Ufficio Commercio Interno di Confcommercio Vicenza (tel. 0444 964300).
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.