• Home 
  • Attualità 

LAVORO: IN VIGORE IL NUOVO PROTOCOLLO ANTI COVID

Vale per i luoghi di lavoro privati al chiuso. L’uso della mascherina “rimane un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio”. Sarà ridiscusso entro il 31 ottobre

venerdì 01 luglio 2022
LAVORO: DA OGGI IN VIGORE IL NUOVO PROTOCOLLO ANTI LAVORO: DA OGGI IN VIGORE IL NUOVO PROTOCOLLO ANTI

Giovedì 30 giugno, al termine di un lungo confronto fra Ministero del Lavoro, Ministero della Salute, Ministero dello Sviluppo economico, INAIL e parti sociali è stato siglato il nuovo Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro (la stesura precedente risaliva al 6 aprile 2021).

USO DELLA MASCHERINA: La principale novità riguarda l’utilizzo dei dispositivi di protezione per le vie respiratorie, in particolare delle mascherine FFP2 e non più di quelle chirurgiche.

Anche se attualmente obbligatorio solo in alcuni settori (ad es. trasporti e sanità) l'uso della mascherina - si legge nel documento -  "rimane un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio nei contesti di lavoro in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove comunque non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro per le specificità delle attività lavorative. A tal fine, il datore di lavoro assicura la disponibilità di FFP2 al fine di consentirne a tutti i lavoratori l'utilizzo".

Sarà, quindi, il datore di lavoro "su specifica indicazione del medico competente o del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), sulla base delle specifiche mansioni e dei contesti lavorativi", a individuare "particolari gruppi di lavoratori ai quali fornire adeguati dispositivi di protezione individuali (FFP2) che dovranno essere indossati, avendo particolare attenzione ai soggetti fragili”.

SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI. Il nuovo Protocollo riprende le indicazioni relative al contingentamento di accesso agli spazi comuni, con la previsione di una ventilazione continua dei locali e la necessità di garantire la sanificazione periodica e la pulizia giornaliera degli ambienti di lavoro.

FEBBRE. Rimane il divieto di entrare sui luoghi di lavoro con 37,5 di febbre.

DURATA PROTOCOLLO. Le parti si sono impegnate a incontrarsi nuovamente se cambierà il quadro epidemiologico "e, comunque, entro il 31 ottobre 2022 per verificare l'aggiornamento delle medesime misure".

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE