• Home 
  • Attualità 

LAVORO: UN FUTURO NEL TERZIARIO

Al via il progetto di orientamento nelle scuole e per giovani NEET

lunedì 30 gennaio 2023
LAVORO: UN FUTURO NEL TERZIARIO LAVORO: UN FUTURO NEL TERZIARIO

Le professioni del terziario entrano nelle scuole per far capire ai ragazzi, alla ricerca di un futuro lavorativo, che i settori del commercio, turismo e servizi possono offrire importanti chance di crescita e di soddisfazione, personale, lavorativa ed economica.

Va in questa direzione il progettoMy Future Job: orientamento alle professioni del Terziario”, che sta muovendo i primi passi in queste settimane e che vede come capofila Confcommercio Vicenza, assieme ai partner di progetto Ente Bilaterale Settore Terziario della Provincia di Vicenza, Esac Spa (struttura formativa dell’Associazione), Centro per l’impiego di Vicenza e Rete Orienta Insieme.

Il progetto, che gode del contributo della Camera di Commercio di Vicenza nell’ambito del Bando Unico 2022, ha particolare rilevanza in questo periodo post Covid, dove si è acuito il problema della mancanza di personale anche nelle imprese del Terziario. Mancano le figure tradizionali della ristorazione, del turismo e commercio, ma anche progettisti informatici, store manager, commerciali e addetti al marketing. Da qui, dunque, il progetto di orientamento portato avanti da Confcommercio Vicenza e rivolto ai giovani in età scolastica, o che si stanno avviando alla professione e ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) che intendono riqualificarsi e proporsi in un settore in crescita. Il progetto si svilupperà lungo due assi. Prima di tutto l’orientamento alle professioni, che prevede, tra le altre azioni, incontri nelle scuole per presentare i lavori del Terziario, evidenziandone i punti di forza, come ad esempio la possibilità di crescita e di avanzamento di carriera, il contatto diretto col pubblico, ecc; ma anche incontri studenti/aziende per raccontare il Terziario vicentino presentando le esperienze di successo del territorio. E poi incontri rivolti ai giovani NEET dedicati all’autoimprenditorialità nel Terziario con il coinvolgimento di esperti di settore che possano indirizzare le scelte dei giovani.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE