• Home 
  • Attualità 

LE MANI DELLA CRIMINALITÀ SI ALLUNGANO SULLE IMPRESE?

Indagine Confcommercio-Format: l'11% degli operatori interpellati denuncia il rischio usura o appropriazione criminale. L'Associazione a disposizione degli imprenditori per segnalare anomalie

giovedì 18 giugno 2020
LE MANI DELLA CRIMINALITÀ SI ALLUNGANO SULLE IMPRE LE MANI DELLA CRIMINALITÀ SI ALLUNGANO SULLE IMPRE

Carenza di liquidità e calo dei consumi hanno rappresentato il principale ostacolo all’attività di impresa durante l’emergenza sanitaria mettendo in difficoltà il 60% delle imprese del commercio e della ristorazione; quasi il 30%, invece, tra burocrazia e le necessarie procedure di sanificazione, igienizzazione e altri protocolli di sicurezza, ha visto incrementare i costi; ma c’è anche un 11% di imprese che indica nella criminalità un ulteriore, pericoloso ostacolo allo svolgimento della propria attività; in particolare, circa il 10% degli imprenditori, in questo periodo, risulta esposto all’usura o a tentativi di appropriazione ‘anomala’ dell’azienda, ma la percentuale cresce fino a quasi il 20% per quegli imprenditori che sono molto preoccupati per il verificarsi di questi fenomeni nel proprio quartiere o nella zona della propria attività; i due terzi delle imprese giudicano comunque efficaci le azioni di contrasto delle forze dell’ordine e della magistratura e ritengono fondamentale ricorrere alla denuncia, ma ancora oggi quasi 1 impresa su 3, di fronte a questi fenomeni criminali, non sa cosa fare.

Questi, in sintesi, i principali risultati che emergono da un’indagine sull’infiltrazione della criminalità organizzata nelle imprese del commercio e della ristorazione durante e dopo il lockdown realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format research.

Nel rimandare, per un approfondimento sui risultati dell'indagine, al documento integrale disponibile sul sito confederale a questo link, www.confcommercio.it/ufficio-studi, si invitano le imprese associate che avessero ricevuto "pressioni" anomale  a segnalarlo ai nostri uffici contattando il n. 0444 964300.

 

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE