Domenica 27 ottobre, nelle splendide sale affrescate dal Tiepolo di Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore, si è svolta la significativa cerimonia di 50&Più-Confcommercio Vicenza di consegna dell’onorificenza di Maestri e Benemeriti del Commercio.
Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito quest’anno a 29 imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi della provincia di Vicenza: a 13 di loro è stato consegnato il Diploma di Maestro del Commercio e l’Aquila d’Oro per aver tagliato il traguardo dei 40 anni di attività; a 10, il Diploma di Maestro del Commercio e l’Aquila di Diamante per aver raggiunto e in alcuni casi superato i 50 anni di attività; e a 6 operatori il Diploma di Benemerito del Commercio, riservato a chi può vantare oltre 60 anni di attività. Provengono e rappresentano tutti e tre i comparti del Terziario di mercato: 14 hanno attività di commercio al minuto, 2 dell’ingrosso, 10 del turismo e 3 dei servizi.
La cerimonia di quest’anno ha anche un significato particolare, perché coincide con l’inizio delle celebrazioni del cinquantennale della costituzione della 50&Più, all’inizio chiamata Fenacom (il presidente 50&Più Girolamo Bari, predecessore di Marcato, è stato tra i costituenti), ovvero dell’Associazione che su tutto il territorio italiano si occupa di valorizzare la Terza Età nel suo complesso, promuovendo politiche a favore dei senior e offrendo ai soci assistenza previdenziale e fiscale, attività culturali, sportive, ricreative, soggiorni in Italia e all’estero. I festeggiamenti nazionali per il cinquantennale di 50&Più si svolgeranno a Roma dall’11 al 13 novembre 2024.
I Maestri del Commercio – non solo per 50&Più e per la Confcommercio che li ha rappresentati come categoria durante la loro carriera lavorativa, ma anche per tutta la comunità - sono considerati i testimoni di quella sana cultura di impresa che genera sviluppo economico e veicola i valori della socialità. Il modello imprenditoriale che li ha ispirati è quello di “fare impresa” non solo per raggiungere risultati economici significativi, ma anche per contribuire a far crescere la comunità, che trova nella distribuzione di prossimità un valido e comodo servizio.
Ed è sulla strada tracciata dai Maestri del Commercio che le nuove generazioni di imprenditori possono ispirarsi, perché come il presidente di 50&Più Fiorenzo Marcato ama citare, rifacendosi ad un noto proverbio africano “il giovane cammina più veloce dell’anziano, ma l’anziano conosce la strada”.
Gli Interventi
Ed è proprio guardando alle esperienze, fatte di idee, passione, professionalità, dedizione al lavoro che anche le attività del commercio, del turismo e dei servizi, possono avere successo, adattandosi all’evolversi dei tempi e delle esigenze dei clienti.
A sottolineare il ruolo di questi operatori ed in generale delle imprese del settore sono stati i vari interventi succedutisi nella mattinata.
“Oggi – ha anticipato il presidente di 50&Più Vicenza Fiorenzo Marcato – premiamo persone, ‘diversamente giovani’, che hanno fatto la storia del nostro Paese, operando nei centri storici, nei quartieri, nelle frazioni o nelle contrade, nelle zone collinari, mantenendo un servizio di prossimità socialmente utile. Un servizio che, soprattutto in questi tempi moderni, è alquanto prezioso, in quanto se queste attività chiudono si crea fra la popolazione un senso di abbandono, di preoccupazione, di difficoltà. Scompaiono con loro punti di riferimento, una persona, a volte un amico, che con la sua attività ha saputo elargire accoglienza e un servizio distributivo quotidiano. Per questo, non mancherà nel corso della cerimonia – continua Marcato – un forte richiamo, un appello ai nostri Amministratori perché trovino il modo per sostenere il commercio tradizionale”.
“In una società sempre più longeva – si è chiesto Nicola Piccolo, presidente di Confcommercio Vicenza, intervenendo alla cerimonia di premiazione assieme al direttore Ernesto Boschiero – come possiamo produrre benessere, nella sua accezione più ampia, affrontando il passaggio generazionale e favorendo il dialogo tra generazioni? Dobbiamo per prima cosa creare le condizioni affinché alle nostre imprese del commercio, turismo e servizi sia garantito un futuro, in continuità e prosperità. In quest’ottica Confcommercio Vicenza, in collaborazione con Esac Formazione – ha anticipato il presidente – sta lanciando il progetto E.R.P. che sta per Equità, Relazione, Partecipazione. L’iniziativa, totalmente finanziata, attraverso una serie di interventi di formazione e di accompagnamento dedicati agli imprenditori, punta a sviluppare modelli organizzativi che coinvolgono attivamente i ‘senior’ - con la loro esperienza - e le generazioni più giovani. Il tema del passaggio del testimone dal maestro all’allievo è cruciale per la continuità dell’impresa o per trovare nuove strade per stare su un mercato in continua evoluzione”.
Il presidente della Camera di Commercio di Vicenza Giorgio Xoccato si è soffermato sul momento che sta vivendo il mercato: “da molti mesi caratterizzato da segni negativi con prospettive di ripresa che si stanno spostando sempre più in avanti. Però – ha sottolineato Xoccato – il sistema vicentino è forte e resta forte nonostante le difficoltà, compreso il sistema dei servizi e del commercio. E oggi è un momento di giusto riconoscimento di quanto fatto, che deve servire però per ripartire: ne abbiamo tutte le possibilità e le disponibilità. Dobbiamo, dovete, guardare avanti. Il verbo principale è uno: cambiare, essere aperti al cambiamento, per reagire e diventare più forti di prima”.
Il presidente dell’Amministrazione Provinciale di Vicenza Andrea Nardin, rivolgendosi anche ai tanti Amministratori presenti, ha voluto rimarcare: “mai come ora sindaci e commercianti sono un presidio sociale del territorio. Voi siete le luci dei negozi che si accendono e che tengono vivi i nostri paesi e noi come istituzioni dobbiamo rappresentare tutto questo”.
Al presidente Fiorenzo Marcato l’onorificenza Gold Age
Al termine del suo intervento alla cerimonia, il presidente di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo ha conferito a Fiorenzo Marcato, presidente di 50&Più Vicenza, nonché vicepresidente nazionale, presidente di 50&Più Turismo srl e presidente regionale 50&Più, l’onorificenza “Gold Age”, attribuita da 50&Più Confcommercio nazionale, con la seguente motivazione: “Per la meritoria opera svolta nell’ambito associativo e per aver così contribuito allo sviluppo di 50&Più”.
Tutti i Maestri e Benemeriti del Commercio
MAESTRI DEL COMMERCIO CON AQUILA D’ORO (40 e più anni di attività)
Vittorino Biasolo, Ottica Biasolo di Arzignano; Eugenio Filippozzi e Daniela Stocchero, Elettrocasa di Arzignano; Antonio Poli, bar Al Bersagliere di Breganze; Maurizio Case, pubblico esercizio a Chiampo; Cristina De Facci, tabaccheria ed edicola a Costabissara; Paola Verzara, commercio abbigliamento a Costabissara; Ivana Zampogna, tabaccheria a Montegalda; Aldo Lancerini, co-fondatore Le Nove Hotel e gestore pizzeria Giuliana a Nove; Luciano Pastorello, commercio fitofarmaci e fertilizzanti a Noventa Vicentina; Maria Daniela Tonin, consulente finanziario a San Vito di Leguzzano; Serena Daniela Dall'Igna, bar Signorini L.P. a Thiene; Silvio Grazioso Lovato, commercio ferramenta a Trissino.
MAESTRI DEL COMMERCIO CON AQUILA DI DIAMANTE (50 e più anni di attività)
Carlo Binotto, autoscuola e agenzia pratiche auto a Bassano del Grappa; Rosanna Sella, trattoria Dalla Santa di Laghi; Severino Girardi e Roberta Soso, bar Nazionale a Lonigo; Antonio Savio, tabaccheria a Montegalda; Livia Ravarotto, ristoratrice Albergo Romagnolo di Noventa; Sandro Gasparella, tabaccheria edicola a Isola; Dante Filippini, consulente finanziario a San Vito di Leguzzano; Silvano Caretta, hotel Ariane di Thiene; Michele Valentini, commercio ferramenta e colori a Vicenza.
BENEMERITI DEL COMMERCIO (60 e più anni di attività)
Gilberto Cracco, commercio al dettaglio di macchine da cucire ad Arzignano; Valerio Pozza, commercio di prodotti per l'agricoltura a Bassano; Gianpietro Ercole, articoli sportivi e tempo libero a Dueville; Giacomo Zaltron, commercio ingrosso di bevande a Santorso; Luciana Franceschetto e Giuseppe Zuccher, negozio di calzature in città.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.