L’utilizzo di imballaggi ecocompatibili, azioni di contrasto agli sprechi di energia e di cibo, catene di fornitura più corte, recupero di materiali riutilizzabili, e coì via, sono solo alcune delle azioni che negozi, ristoranti, bar, alberghi fino alle imprese del commercio all’ingrosso, stanno già mettendo in atto anche in provincia di Vicenza. Non è un caso, dunque, se sono già molte le imprese del territorio che hanno deciso di “misurare” la propria sostenibilità utilizzando “Imprendigreen”, lo strumento di autovalutazione messo a disposizione gratuitamente on line dalla Confederazione nazionale. Si tratta di un questionario, predisposto in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, con il quale l’impresa può segnalare le proprie pratiche volontarie e i comportamenti sostenibili.
Ecco, in pochi passi, come accedere alla preziosa check list redatta secondo i più autorevoli standard nazionali ed internazionali di riferimento in termini di riduzione del climate change e di contributo al raggiungimento dei diversi obiettivi ambientali declinati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Basta andare sul sito imprendigreen.confcommercio.it e cliccare su “Ottiene il riconoscimento”: a questo punto, se non si possiede già la password di accesso (è la stessa che si utilizza per navigare nel portale riservato associati.confcommercio.it), si deve cliccare sulla voce “Registrati (solo tesserati Confcommercio)” e si viene indirizzati al portale associati.confcommercio.it. Qui si esegue la procedura di registrazione che richiede l’inserimento della propria mail, del numero della propria tessera associativa (se non lo conoscete potete chiamare Confcommercio Vicenza al tel. 0444 964300) e i primi tre caratteri della propria ragione sociale. A questo punto vi arriverà alla mail indicata la password e potrete tornare su imprendigreen.confcommercio.it e accedere al questionario, sempre attraverso il tasto “Ottieni il riconoscimento”, inserendo la vostra mail e la password che avete appena ricevuto. Sarete immediatamente indirizzati al questionario e potrete iniziare la compilazione delle varie sezioni. Va ricordato che se si supera la soglia minima stabilita di comportamenti virtuosi in tema ambientale, l’impresa ottiene il marchio “Imprendigreen” che dà visibilità al proprio impegno. Al di là di questo, però, l’utilità consiste anche nei suggerimenti che arrivano dalla check list di oltre 170 azioni sostenibili attuabili da tutte le imprese del Terziario, che sono anche integrate con specifici focus settoriali per il mondo della logistica, del retail, del food&beverage e del turismo. E già che avete ottenuto la password, il consiglio è di utilizzarla per navigare anche nel sito associati.confcommercio.it, dove trovate tantissime agevolazioni e convenzioni riservate a chi aderisca a Confcommercio.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.