• Home 
  • Attualità 

NUOVE MODALITÀ DI AUTENTICAZIONE AL SITO ACQUISTI IN RETE PA

Dal 1° Gennaio 2024, per accedere al Mercato Elettronico Pubbliche Amministrazioni serve Spid o Cie

mercoledì 13 dicembre 2023
NUOVE MODALITÀ DI AUTENTICAZIONE AL SITO ACQUISTI IN RETE PA NUOVE MODALITÀ DI AUTENTICAZIONE AL SITO ACQUISTI IN RETE PA

Come evidenziato in home page del sito acquistinretepa.it, dal 1° gennaio 2024 cambiano le modalità di autenticazione al Mercato Elettronico Pubbliche Amministrazioni. La modifica si è resa necessaria per adeguare il portale “Acquisti in Rete PA” ai livelli di sicurezza delle piattaforme certificate definiti dalle Regole tecniche AgID (introdotte dal nuovo Codice degli Appalti).

Dal 1° gennaio 2024, dunque, saranno abbandonate le abituali utenze e l’accesso al Portale sarà possibile solo attraverso modalità di autenticazione di tipo LoA3, ossia:

  • per utenti italiani, SPID di livello 2 (personale o ad uso professionale) o Carta di Identità Elettronica (CIE) di livello 2;
  • per utenti esteri, Identità digitali nazionali riconosciute in ambito eIDAS o modalità alternativa d’autenticazione (di tipo LoA2) per utenti di Paesi extra Ue o non aderenti a eIDAS.

È importante, quindi, dotarsi, entro questa data, delle nuove modalità di autenticazione.

Ricordiamo inoltre che per gestire le proprie pratiche sul MePA è possibile abilitare uno o più collaboratori, autorizzandoli ad effettuare attività operative come la gestione degli ordini, del catalogo e la risposta alle RdO, oppure aggiungere ulteriori figure all’interno dell’impresa che possano operare per conto dell’Operatore economico (ulteriore Legale Rappresentante, Procuratore, ecc).

Maggiori informazioni sulle tipologie di Spid ammesse possono essere lette QUI, mentre per verificare quali sono gli Identity Provider accreditati a rilasciarle basta cliccare QUI.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE