Google analytics è il software gratuito per tutti di Google per l'analisi dei segnali web; senza l'utilizzo di questa o altre piattaforme di web analytics, non sarebbe possibile avere il controllo del sito web, conoscendo e controllando informazioni basilari come le pagine visitate, la durata della navigazione, il monitoraggio dell'e-commerce, ma anche informazioni più complesse ed elaborate. Questi aspetti sono essenziali per poter comprendere cosa funziona e cosa non funziona nella nostra strategia digitale, e senza di esse non è possibile ottimizzarla e dunque poter intraprendere percorsi di miglioramento che ridurranno la nostra spesa, incrementando la resa dei nostri obiettivi di business.
Effettivamente Google Analytics, offrendosi come medesima piattaforma per tutti gli utenti, non ha modo di sapere quali siano gli obiettivi e gli eventi chiave per il nostro sito web, in quanto ciascun sito è costruito in maniera differente; sarà quindi necessario che si configuri e personalizzi manualmente la piattaforma al fine di tracciare eventi e conversioni (processo laborioso, che potete approfondire sul nostro sito web, link in calce all'articolo).
Google Analytics è fondamentale anche per migliorare la User Experience, l'esperienza dell'utente, facilitandone la conversione in cliente, e migliorando anche la performance del nostro sito web a livello di ricerca organica, discoverability e diminuendo il pay per click nelle nostre campagne su Google Ads.
Google Analytics è un pò come Adobe Photoshop: tutti sanno che esiste, ma il 90% dell'utenza ne sfrutta solo alcune funzionalità basilari, mentre virtualmente il software è talmente versatile da poter servire per qualsiasi nostra necessità, sia essa di analisi finanziaria, che di marketing, che di potenziamento commerciale. Tutto questo, e molto altro, grazie all'utilizzo di un software gratuito e disponibile a tutti.
Se ancora non vi sono bastate queste ottime ragioni per iniziare subito ad utilizzare Google Analytics oggi (o se non sapete da dove partire), potete esplorare gli altri articoli del blog di Fuel LAB, e continuare a seguirci nelle nostre iniziative con Esac Formazione e Confcommercio Vicenza, come il corso "Dal Marketing al Performance Marketing Digitale".
Pietro Mingotti
Pietro Mingotti
PPC Strategist ed esperto di Search Network e Data Science Specialist, fondatore di FuelLab.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.