La Camera di Commercio di Vicenza ha recentemente comunicato che l’ufficio Regolazione, metrologia, vigilanza e sicurezza svolgerà, presso le imprese della provincia, una serie di ispezioni a partire dal mese di giugno fino al 30 novembre 2023, nell’ambito di una corretta etichettatura dei prodotti destinati ai consumatori.
Va ricordato, infatti, che tra le competenze delle Camere di Commercio c’è anche quella della tutela del consumatore e della fede pubblica, la vigilanza e il controllo sulla sicurezza e conformità dei prodotti e sugli strumenti soggetti alla disciplina della metrologia legale. Tale ruolo viene svolto attraverso un programma settoriale di vigilanza su prodotti che ricadono nel così detto New Legislative Framework europeo svolto in convenzione di coordinamento e finanziamento con le singole Camere di Commercio.
I controlli che la Camera di Commercio effettuerà riguarderanno i seguenti prodotti:
Ad essere interessate saranno le imprese del distretto vicentino che svolgono l’attività di produttore, importatore o distributore di prodotti destinati ai consumatori. La vigilanza si eseguirà mediante il prelevamento, con acquisto e pagamento immediato da parte della Camera di Commercio, di 2 prodotti identici del tipo c.d. tessile da sottoporre a verifica visivo/formale e a prove di laboratorio presso un centro accreditato e mediante verifica visivo/formale di 120 prodotti sulla base delle specifiche normative di riferimento.
Le attività – spiega una nota della Camera di Commercio di Vicenza - verranno svolte da due funzionari dell’Unità Operativa “Regolazione, metrologia, vigilanza e sicurezza prodotti” muniti di apposito tesserino di riconoscimento con visite non preannunciate, avvalendosi dei poteri e delle facoltà conferiti loro dalle leggi vigenti, alla presenza della parte coinvolta.
I soggetti sottoposti a vigilanza saranno scelti tramite estrazione casuale di nominativi dagli elenchi estratti dal Registro Imprese. Nel caso in cui si riscontrino irregolarità la Camera di Commercio procederà all’applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla legge e, ove venissero accertate fattispecie che comportano il ritiro o il richiamo dal mercato di prodotti non conformi, informerà il Ministero competente.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Commercio Interno di Confcommercio Vicenza (tel. 0444 964300).
Nella tabella qui sotto, la tipologia dei controlli che saranno effettuati.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.