SISTEMA CONFCOMMERCIO: ALTRI DUE CONTRATTI DI LAVORO RINNOVATI

Fiavet ha sottoscritto il CCNL per i dipendenti delle imprese e agenzie di viaggio e turismo, mentre Assipan quello per la panificazione

martedì 06 agosto 2024
SISTEMA CONFCOMMERCIO: ALTRI DUE CONTRATTI DI LAVORO RINNOVATI SISTEMA CONFCOMMERCIO: ALTRI DUE CONTRATTI DI LAVORO RINNOVATI

Prosegue, nel sistema Confcommercio, la stagione dei rinnovi contrattuali, con la sigla di altre due intese importanti per le aziende rappresentate.

Dopo una lunga trattativa Fiavet-Confcommercio e le organizzazioni sindacali di categoria hanno firmato, il 26 luglio scorso, il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese e agenzie di viaggio e turismo. Il nuovo contratto, in vigore dal primo luglio 2024 al 31 dicembre 2027, prevede tra le principali novità un aumento del salario pari a 200 euro a partire dal quarto livello – che verrà corrisposto in busta paga in quattro anni - allineandosi così ai CCNL di categorie analoghe. Nessuna una tantum prevista a copertura del periodo di vacanza contrattuale dal 2020.

Nel contratto sono state inserite nuove figure professionali connesse alla programmazione e alla gestione dei sistemi informativi di network di agenzie di viaggio, ma soprattutto si rinnovano le dichiarazioni sulla figura del direttore tecnico, centrale nel sistema del turismo organizzato e importante per Fiavet-Confcommercio soprattutto nell’ottica del contrasto alla piaga dilagante dell’abusivismo.

Maggiori informazioni nelle circolari che Confcommercio Vicenza ha inviato alle aziende interessate consultabile nell’area riservata del sito, previo accesso con le proprie credenziali.

Anche Assipan-Confcommercio, l’Associazione Italiana Panificatori e affini, con l’assistenza del Settore Lavoro di Confcommercio, ha sottoscritto un accordo con Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil per il rinnovo del CCNL per il personale dipendente da aziende di panificazione, per attività collaterali e complementari e negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari e vari. L’accordo, con validità sino al 31 dicembre 2026, prevede un aumento a regime di 183 euro al livello A2 per i panifici ad indirizzo artigianale e di 280 € lordi mensili sul livello 3B per i panifici industriali, da riparametrare sugli altri livelli di inquadramento, da intendersi come incremento della paga base comprensivi degli adeguamenti già sottoscritti con apposito accordo del 13 gennaio 2024.In aggiunta è stata riconosciuta una “una tantum” a completamento del periodo di carenza contrattuale, di 100 euro, suddivisa in due tranche di uguale importo a luglio 2024 e ottobre 2024. Anche in questo caso, maggiori informazioni nella relativa circolare di Confcommercio Vicenza consultabile nell’area riservata del sito, previo accesso con le proprie credenziali.