• Home 
  • Attualità 

SOSPENSIONE RATE DEI FINANZIAMENTI: ECCO LE LINEE GUIDA

Elaborate da ABI, con le principali associazioni imprenditoriali (tra cui Confcommercio), sono rivolte ad imprese in temporanea difficoltà finanziaria

martedì 11 marzo 2025
SOSPENSIONE RATE DEI FINANZIAMENTI: ECCO LE LINEE GUIDA SOSPENSIONE RATE DEI FINANZIAMENTI: ECCO LE LINEE GUIDA

ABI, l’Associazione Bancaria Italiana e le maggiori associazioni imprenditoriali, inclusa Confcommercio, hanno elaborato delle linee guida sulla possibilità, per le imprese in temporanea difficoltà finanziaria, di chiedere agli istituti di credito l’applicazione di misure che possano favorire un più agevole rimborso della propria esposizione. Tra queste, la sospensione delle rate dei finanziamenti è, probabilmente, la misura di maggiore rilevanza. La moratoria dei finanziamenti, peraltro, risulta essere sempre più spesso lo strumento previsto da iniziative di natura legislativa per sostenere famiglie e imprese danneggiate da calamità naturali o comparti economici in temporanea difficoltà.

L’obiettivo di questa iniziativa è favorire il dialogo tra banche e imprese a partire da una conoscenza condivisa anche delle regole di vigilanza bancaria in materia, ovvero cosa le imprese del credito devono considerare al fine della concessione di “misure di tolleranza” e di come queste vanno trattate in termini di classificazione del rischio.

Nel link a fondo pagina è possibile scaricare una brochure che contiene molte informazioni in merito. In aggiunta, una sezione delle linee guida è dedicata anche all’estensione della durata delle garanzie che insistono sui finanziamenti oggetto di sospensione. 

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE